Ricette per pasquetta, picnic e pranzi all’aperto

Ricette per pasquetta, picnic e pranzi all’aperto – Il giorno di pasquetta, tempo permettendo, molti di noi lo trascorreranno all’aria aperta, in campagna o al parco, per godersi questo inizio di primavera. Ma cosa mettere nel cestino da picnic? Le ricette per pasquetta dovrebbero essere piatti adatti ad essere trasportati in una borsa non necessariamente termica, quindi cibi per lo più secchi o che possono conservarsi a temperatura ambiente per qualche ora, anche considerato che di sicuro non farà un caldo estivo. Ho pensato quindi di raccogliere in questo articolo alcune ricette per pasquetta semplici e gustose: si va dalle classiche torte salate, all’immancabile crescia marchigiana in versione monoporzione, alla pasta fredda “in barattolo”, alla focaccia alta e soffice da farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Tra le ricette per pasquetta ho incluso anche una sezione dedicata ai dolci. Anche questi non devono temere il caldo, per cui, oltre alla colomba, largo a biscotti, dolci secchi e merendine fatte in casa.

Ricette per pasquetta, picnic e pranzi all’aperto il chicco di mais

Ricette per pasquetta salate

Mini crescia: ottima da sola, sublime con affettati e salumi, questa versione monoporzione della crescia al formaggio si presta bene ad essere portata nel cestino da picnic.

ricette per pasquetta Mini crescia di Pasqua ricetta marchigiana il chicco di maisColomba salata: più semplice e veloce della versione dolce, la colomba salata è perfetta per un picnic: arricchita con i salumi e i formaggi che più ci piacciono, si può tagliare a fette prima di uscire di casa in modo che sia più facile da gustare all’aperto 😉

colomba salata con salumi e formaggi ricetta rustico di pasqua anche senza glutine il chicco di mais

Torta 7 vasetti salata: tra le ricette per pasquetta, questa versione salata della torta 7 vasetti vi permette di sbizzarrirvi davvero con la fantasia. Una torta rustica soffice e saporita, da arricchire con salumi, formaggi e verdure a scelta.

ricette per pasquetta torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais

Insalata di pasta in barattolo: un’idea simpatica per servire un primo piatto a portar via diverso dal solito. La assemblate prima di uscire e, al momento di gustarla, agitate il barattolo in modo che gli ingredienti si mescolino bene. Da servire poi sui piatti o da mangiare direttamente dal barattolo 😉

ricette per pasquetta Insalata di pasta in barattolo con radicchio e asiago ricetta il chicco di mais

Focaccia tramezzino senza glutine: una focaccia alta e soffice da farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Qui trovate la ricetta base senza glutine 😉

ricette per pasquetta Focaccia tramezzino senza glutine ricetta il chicco di mais

Quiche lorraine: tra le ricette per pasquetta possiamo includere anche qualche piatto non proprio della nostra tradizione, ma comunque adatto a un picnic o una scampagnata. Tanto più che la quiche lorraine è una torta salata molto sostanziosa, che sostituisce degnamente un secondo piatto.

ricette per pasquetta Quiche lorraine ricetta francese il chicco di mais

Farinata di ceci: un classico streetfood della cucina ligure, la farinata di ceci, si presta bene anche ad essere servita durante il picnic di pasquetta, da sola o accompagnata da formaggi e verdure grigliate.

ricette per pasquetta Farinata di ceci ricetta ligure il chicco di mais

Mini muffin ai pomodorini: ecco un’idea fingerfood ideale per spezzare la fame durante il pomeriggio, o da aggiungere alle altre preparazioni per arricchire il cestino da picnic. Semplici e appetitosi, andranno a ruba!

ricette per pasquetta Mini muffin salati ai pomodorini ricetta il chicco di mais

Torta salata con salsiccia e piselli: se tra le ricette per pasquetta volete inserire un piatto unico sostanzioso ma comunque adatto ad un pranzo all’aperto, questa torta salata con salsiccia e piselli può fare al caso vostro. Dato che le temperature non saranno comunque alte, può resistere anche qualche ora a temperatura ambiente senza rovinarsi.

ricette per pasquetta Torta salata con salsiccia e piselli ricetta rustica il chicco di mais

Strudel di pizza con olive: uno strudel salato preparato con l’impasto della pizza e farcito con pomodoro e olive. Ottimo anche freddo, è comodo da gustare per un pranzo all’aperto e incontrerà sicuramente il gusto di tutti!

ricette per pasquetta Strudel di pizza con olive ricetta buffet il chicco di mais

Ricette per pasquetta dolci

Finte pesche dolci: morbidi pasticcini all’alchermes farciti con crema di nocciole. Sono molto semplici da preparare e, inseriti in un contenitore di plastica che li protegga da eventuali urti, si possono tranquillamente mettere nel cestino da picnic.

ricette per pasquetta Finte pesche dolci all’alchermes ricetta il chicco di mais

Baci di dama al pistacchio: dei biscotti secchi al pistacchio farciti con una irresistibile crema di pistacchio. Perfetti per concludere in dolcezza il pranzo di pasquetta!

ricette per pasquetta Baci di dama al pistacchio ricetta dolce il chicco di mais

Merendine yo-yo: ecco un dolce che farà la felicità dei più piccoli e non solo. Si tratta di una riproduzione homemade delle famose merendine farcite con crema alla nocciola, semplici e genuine.

ricette per pasquetta Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais

Biscotti cuor di mela: se tra le ricette per pasquetta non possiamo inserire dolci con creme o torte che necessitano di essere conservate in frigorifero, dobbiamo orientarci su dei dolcetti monoporzione come questi biscotti farciti; tutto il gusto di una crostata di mele, in un pasticcino monoporzione 😉

ricette per pasquetta Biscotti cuor di mela ricetta dolce il chicco di mais

Girelle: un classico intramontabile dell’infanzia che può essere preparato facilmente in casa e che farà la gioia di tutti. Quale modo migliore di concludere il pranzo di pasquetta?

ricette per pasquetta Girelle fatte in casa ricetta merenda il chicco di mais

Se ti è piaciuta la raccolta di ricette per pasquetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i menu del Chicco di mais!

Precedente Torta 7 vasetti salata, ricetta Successivo Camy cream, crema al mascarpone senza uova

3 commenti su “Ricette per pasquetta, picnic e pranzi all’aperto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.