Le zucchine in agrodolce sono un antipasto o contorno semplice e sfizioso che si serve freddo: perfetto, quindi, da preparare durante la primavera e l’estate, e molto pratico perché può essere realizzato anche con largo anticipo. Come accade in altre ricette simili – le zucchine in carpione, la caponata di zucchine, le zucchine marinate – la nota acida dell’aceto è protagonista. Nelle zucchine agrodolci, però, questo sapore viene armonizzato dall’aggiunta di un po’ di zucchero, che, unito negli ultimi minuti di cottura, regala alle zucchine una delicata caramellatura. Immancabile, infine, qualche fogliolina di menta, che aggiunge un tocco di freschezza e rende il piatto ancora più profumato. Versatili e saporite, le zucchine in agrodolce si abbinano perfettamente a piatti di carne o di pesce, ma sanno sorprendere anche come guarnizione sfiziosa per delle bruschette vegetariane. Una preparazione semplice che esalta la bellezza della cucina di stagione, in cui pochi ingredienti si trasformano in un piccolo capolavoro di gusto.
Ti potrebbero interessare anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per le zucchine in agrodolce
- Energia 116,50 (Kcal)
- Carboidrati 9,79 (g) di cui Zuccheri 2,94 (g)
- Proteine 5,58 (g)
- Grassi 7,81 (g) di cui saturi 1,17 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
- Fibre 2,54 (g)
- Sodio 104,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come preparare le zucchine in agrodolce
Per preparare le zucchine in agrodolce, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele quindi a rondelle spesse circa mezzo centimetro, poi tagliate le rondelle a metà (1). Lavate il cipollotto e tagliate a rondelle la parte verde, e a fette più sottili il bulbo (2).

In una padella antiaderente fate scaldare l’olio (3). Unite quindi il cipollotto e lasciatelo soffriggere dolcemente a fuoco basso per un minuto circa, facendo attenzione a non bruciarlo (4).

Unite a questo punto le zucchine, salatele, pepatele e aggiungete anche la menta (5). Lasciatele cuocere a fiamma dolce per un minuto o due, mescolandole spesso. Poi coprite con un coperchio (6) e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo, togliete il coperchio e verificate che le zucchine siano cotte (7). Alzate quindi la fiamma e aggiungete lo zucchero (8).

Mescolate bene per distribuirlo uniformemente, poi, sempre a fuoco alto, sfumate con l’aceto (9). Lasciatelo evaporare per un minuto o due, mescolando spesso, finché il suo forte odore non si sarà attenuato. A questo punto spegnete il fuoco (10).

Lasciate raffreddare completamente le zucchine in agrodolce, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, prima di servirle.

Conservazione
Le zucchine in agrodolce si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore di vetro, per 4 o 5 giorni.
Consigli e varianti
Oltre alla menta, per aromatizzare le zucchine potete usare basilico e/o origano.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.