Quinoa alla messicana, ricetta vegan

La quinoa alla messicana è un piatto gustoso e leggero, adatto sia come primo piatto che come piatto unico. Gustosa e semplice da preparare, la quinoa alla messicana è un piatto completamente vegano, adatto sia a chi segue questo regime alimentare, sia a tutti coloro che vogliono inserire nel proprio menu quotidiano piatti sani ma senza rinunciare al gusto. Le virtù nutrizionali della quinoa sono infatti molteplici: ricca di fibre e di minerali importanti (ferro, zinco, fosforo, magnesio), la quinoa è anche un’ottima fonte di proteine vegetali (senza contare che è senza glutine, quindi perfetta anche per i celiaci). In questa ricetta, la quinoa si accompagna ad alcuni degli ingredienti più usati della cucina messicana: mais, fagioli, avocado, pomodoro, peperoncino. La ricetta della quinoa alla messicana è di una semplicità estrema: basta infatti riunire tutti gli ingredienti in una padella e lasciare che cuociano praticamente da soli, mescolando di tanto in tanto. A piatto finito, si aggiunge l’avocado crudo a pezzetti. Il risultato è un piatto gustoso, piccantino e dal piacevole contrasto di consistenze, ottimo sia caldo che tiepido. Se cercate altre ricette con la quinoa, vi consiglio anche queste polpette con i ceci e questi burger con broccoli 😉

Quinoa alla messicana ricetta vegan il chicco di mais

Ricetta della quinoa alla messicana

Ingredienti per 4 persone:

  • 140 g di quinoa bianca
  • 260 g di fagioli borlotti già lessati (vanno bene anche quelli in scatola)
  • 180 g di mais in scatola
  • 300 g di pomodori pelati
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • 1 peperoncino jalapeño o altro peperoncino piccante
  • 1 avocado
  • Il succo di 1 lime
  • Qualche goccia di tabasco
  • Brodo vegetale qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la quinoa alla messicana, iniziate mettendo i pomodori pelati in una ciotola e spezzettandoli con un coltello (1). Tagliate il peperoncino jalapeño a pezzetti (2). Se non trovate lo jalapeño (nei supermercati più forniti, al reparto del cibo etnico, lo vendono sott’olio), potete usare un peperoncino fresco oppure anche quello secco. In una padella dai bordi alti, fate dorare l’aglio nell’olio (3).

Quinoa alla messicana ricetta vegan il chicco di mais 1

Eliminate l’aglio e unite, nello stesso momento, la quinoa, i pomodori, il peperoncino, il mais e i fagioli (4). Salate leggermente, insaporite con il tabasco e il cumino e bagnate con il brodo, fino a ricoprire interamente tutti gli ingredienti (5). Coprite con un coperchio (6) e lasciate cuocere la quinoa alla messicana a fiamma media per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Solo se il brodo dovesse asciugarsi completamente durante la cottura, aggiungetene un altro mestolino o due.

Quinoa alla messicana ricetta vegan il chicco di mais 2

Trascorso il tempo di cottura, togliete il coperchio e lasciate cuocere scoperto per altri 5-6 minuti, in modo che l’acqua in eccesso evapori (7). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire leggermente. Nel frattempo, sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzetti e spruzzatelo con il succo di lime (8). Unitelo alla quinoa alla messicana nella padella (9), oppure direttamente sui singoli piatti.

Quinoa alla messicana ricetta vegan il chicco di mais 3

Servite la quinoa alla messicana calda oppure tiepida.

Se ti è piaciuta la ricetta della quinoa alla messicana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette vegane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Quinoa alla messicana, ricetta vegan”

  1. Proprio a cena dicevo con mio figlio che bisogna mangiare cibi alternativi e…la tua ricetta mi arriva a fagiuolo eh eh!Domani la preparo e poi ti dico…grazie della ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.