Purè di patate e porro al tartufo, ricetta

Il purè di patate e porro al tartufo è un contorno raffinato e diverso dal solito, ideale per accompagnare arrosti e secondi di carne in generale. Di semplice preparazione, questo purè di patate e porro si può mangiare così com’è ed è già buonissimo, oppure arricchire con scaglie di tartufo bianco o nero, per renderlo ancor più chic e adatto anche alle grandi occasioni.

Un’idea in più, che può essere buona anche per questi giorni di festa, è presentare il purè di patate e porro al tartufo sotto forma di quenelle, per completare un secondo piatto raffinato e diverso dal solito. Il purè di patate e porro al tartufo ha un sapore delicato e un profumo irresistibile, per gli amanti del tartufo è una ricetta che può tornare utile per variare un po’ il solito menu.

Purè di patate e porro al tartufo ricetta il chicco di mais

Ricetta del purè di patate e porro al tartufo

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 50 g di porro
  • 40 g di burro
  • 300 ml circa di latte
  • Un pizzico di noce moscata
  • Sale qb
  • Un pizzico di pepe
  • Tartufo bianco o nero qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 10 min.)

Per preparare il purè di patate e porro al tartufo, iniziate lessando le patate in acqua bollente salata finché non sono tenere. Io generalmente le lesso intere e con la buccia per circa 40 minuti, ma per questa ricetta non è indispensabile e, se volete risparmiare tempo, potete anche sbucciarle e tagliarle in grossi pezzi, in modo che cuociano in 10-15 minuti. Scolatele e tenetele da parte. Affettate sottilmente il porro (1). Fate sciogliere il burro in una capiente casseruola a fuoco basso, quindi unitevi il porro (2) e fatelo dorare leggermente, sempre a fuoco basso e mescolando spesso (3).

Purè di patate e porro al tartufo ricetta il chicco di mais 1

Togliete il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente, quindi schiacciatevi direttamente dentro le patate (4). Unitevi un pizzico di pepe e di noce moscata e mescolate bene (5). Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, quindi versatevi il latte (6).

Purè di patate e porro al tartufo ricetta il chicco di mais 2

Rimettete il purè di patate e porro sul fuoco a fiamma bassa e mescolate delicatamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti (7). Se il purè risulta troppo duro, aggiungete ancora un po’ di latte. Quando il purè inizierà a sobbollire e avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco. Se volete formarvi delle quenelle, non lasciatelo troppo liquido e aiutatevi con due cucchiai per dare al purè una forma regolare (8). Adagiatele sul piatto di portata. Terminate quindi con una grattugiata di tartufo fresco (9).

Purè di patate e porro al tartufo ricetta il chicco di mais 3

Servite il purè di porro e patate al tartufo subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del purè di patate e porro al tartufo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato alle ricette con tartufo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Purè di patate e porro al tartufo, ricetta”

  1. Stupendo ! trovo la ricetta sofisticata con alcuni degli ingredienti facilmente a portata . Il tartufo conferisce ovviamente una nota in più di nobiltà !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.