Pollo thai al latte di cocco (ricetta etnica)

Il pollo thai al latte di cocco è un secondo piatto dal sapore fresco e delicato, una ricetta di ispirazione thailandese che potete realizzare in casa con ingredienti facilmente reperibili anche nel nostro paese. Profumato e leggermente speziato, il pollo thai al latte di cocco si presta ad essere accompagnato da riso basmati, in modo che il suo fondo di cottura un po’ brodoso faccia da condimento anche al riso. Il pollo thai così servito diventa quindi anche un ottimo piatto unico, che unisce carne, verdure e cereali. Per preparare il pollo thai al latte di cocco, vi consiglio di usare del pollo tagliato a fettine sottili, in modo da ricavarne dei bocconcini molto piccoli. La cottura sarà così più veloce e il pollo thai rimarrà morbido e succulento. Servite il pollo thai al latte di cocco caldo, accompagnato dal suo fondo di cottura e da un po’ di riso in bianco.

Pollo thai al latte di cocco ricetta etnica il chicco di mais

Ricetta del pollo thai al latte di cocco

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo a fette
  • 4 zucchine
  • 500 ml latte di cocco (io ho usato Coconut original Alpro)
  • 1 peperoncino piccante
  • 2 cucchiai di salsa di soia (per la versione senza glutine ho usato la Tamari Lima)
  • Scorza di 1 lime
  • 2 cm di radice di zenzero fresco
  • ½ cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • 1 ciuffo di coriandolo fresco (se non lo trovate sostituitelo con il prezzemolo)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo thai al latte di cocco iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a rondelle sottili (1). Pelate lo zenzero e grattugiatelo (2). Riducete il petto di pollo in piccoli bocconcini (3).

Pollo thai al latte di cocco ricetta etnica il chicco di mais 1

Tritate finemente la cipolla e sbucciate l’aglio. Grattugiate la scorza di lime e tenetela da parte. In uno wok o in un’ampia padella antiaderente fate soffriggere a fuoco basso la cipolla, l’aglio, lo zenzero e il peperoncino tritato (4). Unite quindi le zucchine (5) e fatele saltare a fiamma vivace per 3-4 minuti, mescolando spesso. Salatele leggermente e unite anche il latte di cocco (6).

Pollo thai al latte di cocco ricetta etnica il chicco di mais 2Appena inizia a sobbollire aggiungete anche la salsa di soia (7) e il cumino in polvere, quindi unite il pollo (8) e la scorza di lime (9) e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda se il pollo thai dovesse asciugarsi troppo. Per rimanere tenero infatti ha bisogno di un fondo di cottura abbastanza liquido.

Pollo thai al latte di cocco ricetta etnica il chicco di mais 3Trascorsi i 10 minuti aggiungete anche lo zucchero (10) e assaggiate, regolando eventualmente di sale. Unite anche il coriandolo tritato (11) e fate addensare leggermente per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco (12).

Pollo thai al latte di cocco ricetta etnica il chicco di mais 4Servite il pollo thai al latte di cocco subito, accompagnato se volete da un po’ di riso basmati bollito.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo thai al latte di cocco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta la sezione dedicata alla cucina orientale che trovi qui.

Precedente Centrifugato di verdura e frutta per mantenere l’abbronzatura Successivo Focaccia ai peperoni (ricetta senza glutine)

5 commenti su “Pollo thai al latte di cocco (ricetta etnica)

  1. Ho mangiato questo piatto in un ristorante etnico, all’inizio ero un po’ scettica ma mi sono ricreduta perchè questo piatto è fantastico, consigli a tutti di provarlo!! Bravissima Francy 🙂

  2. peter319 il said:

    Sorprende la varietà di pietanze che sai proporre e gli ingredienti più esotici che ci presenti alla ricerca di sapori nuovi, ma sempre allettanti! Grande!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.