Crea sito

Pizzette rosse senza glutine (ricetta spuntino)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le pizzette rosse senza glutine sono uno spuntino sano e gustoso, da servire per una merenda salata o con l’aperitivo. Le pizzette rosse sono inoltre immancabili nelle feste dei bambini e con questa ricetta potrete prepararle in casa e servirle anche ad ospiti celiaci. Nella mia zona esistono due tipi di pizzette rosse: quelle con la base di pasta sfoglia e quelle con la base di pasta per pizza: le prime potete prepararle facilmente con la sfoglia confezionata, per le seconde vi suggerisco oggi una ricetta molto semplice e realizzabile sia con il lievito madre che con il lievito di birra. Le classiche pizzette rosse che si trovano alle feste sono senza mozzarella, ma se volete potete aggiungerla a fine cottura, lasciandola sciogliere in forno per un minuto o due. Servite le pizzette rosse senza glutine calde oppure fredde, come spuntino o assieme all’aperitivo.

Pizzette rosse senza glutine ricetta spuntino il chicco di mais

Ingredienti per circa 20 pizzette rosse:

Per la base:

  • 120 g di mix per il pane Farmo + 1 cucchiaio per lavorare l’impasto
  • 60 g di mix per il pane Glutafin select
  • 10 g di lievito di birra fresco oppure 120 g di lievito madre senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 100 g di acqua tiepida
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

Per il condimento:

  • 120 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. lievitazione: 2-6 ore cottura: 10 min.)

Per preparare le pizzette rosse senza glutine potete usare il lievito di birra oppure il lievito madre: in questo caso rinfrescatelo e fatelo lievitare per 2-3 ore prima di iniziare a preparare l’impasto. Sciogliete il lievito (che sia di birra o lievito madre) nell’acqua tiepida assieme allo zucchero (1). Potete quindi impastare le pizzette rosse a mano, con l’impastatrice o con la macchina del pane. Per comodità io ho usato la macchina del pane, inserendo quindi nell’ordine il lievito sciolto nell’acqua, i mix di farine, l’olio e il sale (2). Impastate per una decina di minuti (3).

Pizzette rosse senza glutine ricetta spuntino il chicco di mais 1Quando il composto sarà facilmente lavorabile formate una palla (4). Ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio (5) e copritela con una pellicola. Fate lievitare nel forno spento e con la luce accesa (ci vorranno circa 3 ore se usate il lievito madre, la metà se avete usato quello di birra) finché l’impasto non cresce notevolmente (6).

Pizzette rosse senza glutine ricetta spuntino il chicco di mais 2Prelevate quindi piccole porzioni di impasto, più piccole di una noce, e formate delle palline (7). Sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete la pasta in piccoli dischetti di circa 2,5 cm di diametro (8) e non eccessivamente sottili (9).

Pizzette rosse senza glutine ricetta spuntino il chicco di mais 3Disponeteli ben distanziati su una teglia rivestita di carta da forno (10) e fateli lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 30 minuti se avete usato il lievito di birra, almeno un’ora se invece avete usato il lievito madre. Trascorso il tempo si saranno leggermente gonfiati (11). Toglieteli dal forno e scaldatelo a 200°. Nel frattempo preparate il condimento: mescolate la passata di pomodoro con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale (12).

Pizzette rosse senza glutine ricetta spuntino il chicco di mais 4Distribuite un cucchiaio scarso di salsa al centro di ogni pizzetta (13). Cuocete nel forno caldo a 200° (statico) per 8-10 minuti, finché le pizzette rosse non saranno gonfie e dorate (14). Se volete aggiungervi la mozzarella, mettetene uno o due cubetti sopra ogni pizzetta e ripassatela in forno per un paio di minuti, finché non si sarà sciolta.

Pizzette rosse senza glutine ricetta spuntino il chicco di mais 5Servite le pizzette rosse calde oppure fredde, per una merenda salata o in occasione di feste e aperitivi.

Se ti è piaciuta la ricetta delle pizzette rosse senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Pizzette rosse senza glutine (ricetta spuntino)”

  1. io da piccola mangiavo sempre la pizza così….crescendo poi ho capito che sono innamorata del formaggio :-)!!però le adoro ancora…..io le fo per pranzo,le vedrai al più presto,le mie fritte ovviamente ihihih!!!
    buon fine settimana fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.