Pizza speck e brie (ricetta saporita)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pizza speck e brie è una pizza a base bianca molto saporita e sfiziosa, che abbina due ingredienti di grande gusto che si sposano alla perfezione. Come al solito, anche la pizza speck e brie è nella versione senza glutine (da quando ho trovato questa ricetta per la base mi sto sbizzarrendo con i condimenti :D) ma ovviamente si puĂ² fare con qualsiasi base per pizza. La ricetta è semplicissima, l’unica accortezza è di mettere lo speck solo all’ultimo momento, assieme alla mozzarella, altrimenti rischia di seccarsi troppo. La pizza speck e brie è perfetta per questa stagione, quando ci possiamo concedere alimenti un pochino piĂ¹ calorici e saporiti.

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta della pizza speck e brie

Ingredienti per 2 pizze:

  • 500 g di pasta per la pizza (io ho usato quella senza glutine, la cui ricetta trovate qui)
  • 100 g di speck
  • 160 g di mozzarella
  • 100 g di formaggio brie
  • Olio extravergine di oliva qb
  • 2 cucchiai di farina (per la versione senza glutine usate la maizena)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Prendete la pasta per la pizza (1) (se usate l’impasto senza glutine che trovate qui fatelo lievitare nel forno spento come indica la ricetta) e dividetela in due parti. Spolverizzate leggermente con un cucchiaio di farina ciascuna teglia (se siete celiaci usate della maizena) e stendete l’impasto con le mani o, se preferite una pizza piĂ¹ sottile, con il mattarello (2), fino ad ottenere l’altezza desiderata (3).

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais 1Tagliate il brie a fettine abbastanza sottili e distribuitelo sulla superficie di ogni pizza; irrorate con un filo abbondante di olio (4). Cuocete nel forno già caldo a 230° (statico) per 10-12 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli (5) e, se rilascia molta acqua, fatela scolare in un colino oppure tamponatela con della carta da cucina. Quando la base della pizza sarà colorita e il brie si sarà squagliato (6) estraetela dal forno.

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais 2Adagiatevi sopra le fettine di speck (7) e copritele con la mozzarella (8). Rimettete la pizza in forno per circa 5 minuti, finché la mozzarella non si sarà completamente squagliata (9).

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais 3Servite la pizza speck e brie ben calda.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza speck e brie segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pizza speck e brie (ricetta saporita)”

  1. Che bella novitĂ ! ingredienti del condimento davvero armonici! Noto finalmente che c’è il pulsante per la stampa della ricetta. Sto raccogliendo, infatti, molte delle tue ricette e mi facilita molto l’ operazione. Grazie per la tua attenzione rivolta ai lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.