Crea sito

Pizza speck e brie (ricetta saporita)

La pizza speck e brie è una pizza a base bianca molto saporita e sfiziosa, che abbina due ingredienti di grande gusto che si sposano alla perfezione. Come al solito, anche la pizza speck e brie è nella versione senza glutine (da quando ho trovato questa ricetta per la base mi sto sbizzarrendo con i condimenti :D) ma ovviamente si può fare con qualsiasi base per pizza. La ricetta è semplicissima, l’unica accortezza è di mettere lo speck solo all’ultimo momento, assieme alla mozzarella, altrimenti rischia di seccarsi troppo. La pizza speck e brie è perfetta per questa stagione, quando ci possiamo concedere alimenti un pochino più calorici e saporiti.

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta della pizza speck e brie

Ingredienti per 2 pizze:

  • 500 g di pasta per la pizza (io ho usato quella senza glutine, la cui ricetta trovate qui)
  • 100 g di speck
  • 160 g di mozzarella
  • 100 g di formaggio brie
  • Olio extravergine di oliva qb
  • 2 cucchiai di farina (per la versione senza glutine usate la maizena)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Prendete la pasta per la pizza (1) (se usate l’impasto senza glutine che trovate qui fatelo lievitare nel forno spento come indica la ricetta) e dividetela in due parti. Spolverizzate leggermente con un cucchiaio di farina ciascuna teglia (se siete celiaci usate della maizena) e stendete l’impasto con le mani o, se preferite una pizza più sottile, con il mattarello (2), fino ad ottenere l’altezza desiderata (3).

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais 1Tagliate il brie a fettine abbastanza sottili e distribuitelo sulla superficie di ogni pizza; irrorate con un filo abbondante di olio (4). Cuocete nel forno già caldo a 230° (statico) per 10-12 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli (5) e, se rilascia molta acqua, fatela scolare in un colino oppure tamponatela con della carta da cucina. Quando la base della pizza sarà colorita e il brie si sarà squagliato (6) estraetela dal forno.

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais 2Adagiatevi sopra le fettine di speck (7) e copritele con la mozzarella (8). Rimettete la pizza in forno per circa 5 minuti, finché la mozzarella non si sarà completamente squagliata (9).

Pizza speck e brie ricetta saporita il chicco di mais 3Servite la pizza speck e brie ben calda.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza speck e brie segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5 Risposte a “Pizza speck e brie (ricetta saporita)”

  1. Che bella novità! ingredienti del condimento davvero armonici! Noto finalmente che c’è il pulsante per la stampa della ricetta. Sto raccogliendo, infatti, molte delle tue ricette e mi facilita molto l’ operazione. Grazie per la tua attenzione rivolta ai lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.