Pizza senza glutine ai funghi, ricetta

La pizza senza glutine ai funghi è una pizza fatta in casa fragrante e deliziosa, condita con pomodoro, funghi e mozzarella. Perfetta in queste giornate di inizio autunno, questa pizza senza glutine è molto semplice da realizzare e, una volta fatto l’impasto, può essere chiaramente condita e personalizzata come più ci piace. Pensata appositamente per il concorso “Non c’è spiga che tenga”, organizzato dal forum La confraternita della pizza, questa pizza senza glutine ai funghi è realizzata con il mix di farina senza glutine Polselli, sponsor del concorso stesso. La ricetta per l’impasto è frutto di una rielaborazione della mia ricetta per pizza senza glutine soffice (che trovate qui), che utilizzo spessissimo perché mi dà sempre risultati eccellenti, anche utilizzando, come in questo caso, un mix di farine diverso. La pizza senza glutine ai funghi ha una base fragrante e consistente, ottima di sapore e per nulla “biscottata” anche stendendola un pochino più sottile.

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais

Ricetta della pizza senza glutine ai funghi

Per una pizza senza glutine di 32 cm di diametro:

  • 270 g di farina per pizza Polselli
  • 230 g di acqua tiepida
  • 150 g di lievito madre senza glutine oppure 10 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Per condire:

  • 120 g di funghi champignon
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 100 g di mozzarella
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Un pizzico di sale
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione 2/4 ore cottura: 20 min.)

Per preparare la pizza senza glutine ai funghi, iniziate mettendo in una ciotola il lievito madre oppure di birra in una ciotola assieme allo zucchero (1). Aggiungete l’acqua tiepida e mescolate fino a far sciogliere completamente il lievito (2). Unite quindi la farina (3) e mescolate per 2-3 minuti con un cucchiaio.

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 1

Alla fine otterrete un composto sodo e piuttosto appiccicoso (4). Unitevi quindi anche il sale e l’olio (5) e continuate a mescolare per 3-4 minuti, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti (6). Lasciate riposare l’impasto della pizza senza glutine per una mezzora a temperatura ambiente.

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 2

Rovesciatelo quindi sul piano leggermente infarinato (7) e con le mani anch’esse ben infarinate formate un rettangolo. Procedete quindi al primo giro di folding: ripiegate il lembo superiore verso il basso, arrivando fino a metà del rettangolo (8), quindi ripiegatevi sopra anche la metà inferiore (9), come a voler “chiudere il pacchetto”.

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 3

Girate l’impasto di 90 gradi e fate la stessa cosa (10). Procedete così per 3-4 volte, finché l’impasto non sarà più consistente (11). Ponetelo a questo punto dentro una ciotola leggermente unta di olio (12), che coprirete con un foglio di pellicola e farete lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 4 ore se avete usato lievito madre, 2 ore se avete usato quello di birra.

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 4

Nel frattempo preparate il condimento della pizza senza glutine ai funghi: pelate gli champignon e affettateli molto sottili (13). In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con un filo di olio e un pizzico di sale (14). Rivestite una teglia rotonda di 32 cm di diametro con un foglio di carta da forno leggermente spennellato di olio (15).

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 5

Trascorso il tempo di lievitazione, il vostro impasto sarà notevolmente cresciuto (16). Rovesciatelo sulla teglia e iniziate ad allargarlo con la punta delle dita (17), senza schiacciarlo, fino a coprire tutta la teglia (18).

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 6

Distribuitevi la passata di pomodoro (19) e sopra ad essa i funghi. Condite i funghi con un pizzico di sale e un filo di olio (20). Cuocete la pizza senza glutine ai funghi nel forno già caldo a 200° (statico) per 15 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti (21).

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 7

Trascorsi i 15 minuti, quando la pizza sarà già pressoché cotta, estraetela dal forno (22). Aggiungetevi la mozzarella (23) e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta (24). Sfornate la pizza senza glutine e guarnitela con un po’ di prezzemolo fresco tritato.

Pizza senza glutine ai funghi ricetta il chicco di mais 8

Servite la pizza senza glutine ai funghi subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza senza glutine ai funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di focacce e pizza senza glutine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pizza senza glutine ai funghi, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.