Pizza bianca senza glutine (ricetta facile)

La ricetta della pizza bianca senza glutine che voglio mostrarvi oggi nasce come tentativo di riprodurre la tipica pizza bianca del fornaio, una sorta di focaccia che, almeno dalle mie parti, è una delle merende più gradite a grandi e piccini. Diversa nel gusto e soprattutto nella consistenza rispetto a una classica focaccia genovese, questa pizza bianca è meno soffice e più “scrocchiarella”, dorata sulla superficie e dai bordi croccanti. Qualche settimana fa vi avevo fatto vedere la ricetta della pizza rossa, che può essere considerata una sorella più condita di questa pizza bianca. Per preparare l’impasto, infatti, il procedimento è lo stesso e si ispira al famoso metodo Bonci: la pizza bianca preparata in questo modo è una ricetta facile e anche abbastanza veloce, pronta ad essere gustata da sola o magari ripiena di mortadella 😛

Aggiornamento: ho provato questo impasto della pizza bianca anche con il lievito di birra, variando le dosi anche dell’acqua. Vi lascio quindi le indicazioni, considerate che i tempi di lievitazione saranno minori.

Pizza bianca senza glutine ricetta facile il chicco di mais

Ricetta della pizza bianca senza glutine

Ingredienti per una pizza bianca di 35×24 cm:

  • 180 g di lievito madre senza glutine (qui trovate la ricetta) oppure 1/2 bustina di lievito di birra secco
  • 150 g di mix B per pane Schar + qb per impastare
  • 150 g di mix Revolution per pane, pizza e dolci
  • 250 g di acqua tiepida (se usate il lievito di birra ne basteranno 200 g)
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 8 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Per condire: olio e sale qb

Procedimento (preparazione: 25 min. lievitazione: 4 ore cottura: 30 min.)

Per preparare la pizza bianca senza glutine iniziate sciogliendo il lievito madre nell’acqua tiepida assieme allo zucchero in una ciotola (1). Unite quindi i mix di farine (2) e iniziate a mescolare con un cucchiaio, fino ad ottenere una pastella piuttosto dura (3).

Pizza bianca senza glutine ricetta facile il chicco di mais 1Aggiungete quindi l’olio e il sale (4) e continuate a impastare per qualche minuto, in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti (5). Lasciate riposare l’impasto per 30-40 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo l’impasto sarà ancora molto morbido, ma niente paura: infarinate molto bene il piano di lavoro e rovesciatevi il composto (6).

Pizza bianca senza glutine ricetta facile il chicco di mais 2Senza impastarlo cercate di dargli una forma vagamente rettangolare e iniziate a fare la pieghe: prendete il lembo sinistro e ripiegatelo a su se stesso arrivando a metà del rettangolo, quindi fate la stessa cosa con il lembo destro (7). Girate l’impasto di 90 gradi, in modo che la giuntura sia posta orizzontalmente e ripiegate anche qui il lembo sinistro e poi quello destro fino a metà (8). Per maggiore chiarezza potete visualizzare questo procedimento anche in questo video:

Ripetete le stesse operazioni altre 3 volte, vedrete che man mano che lo lavorerete in questo modo assumerà una consistenza più solida, tanto da permettervi di formare una palla. Riponetela in una ciotola leggermente unta di olio (9).

Pizza bianca senza glutine ricetta facile il chicco di mais 3Coprite la ciotola con una pellicola e fatela lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 4 ore, al termine delle quali l’impasto sarà notevolmente cresciuto (10). Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e spennellatelo abbondantemente con dell’olio extravergine di oliva (11). Rovesciatevi al centro l’impasto e iniziate ad allargarlo con la punta delle dita, schiacciandolo appena e tirandolo delicatamente (12).

Pizza bianca senza glutine ricetta facile il chicco di mais 4Alla fine dovreste riuscire a ricoprire l’intera superficie della teglia (13). Spolverizzate la pizza bianca con un bel pizzico di sale e irroratela con un filo di olio (14). Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti, quindi accendete la ventola e prolungate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando la pizza bianca sarà ben dorata e leggermente scura sui bordi estraetela dal forno e fatela raffreddare (15).

Pizza bianca senza glutine ricetta facile il chicco di mais 5Servite la pizza bianca senza glutine tiepida oppure fredda, da sola o accompagnata da affettati vari.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza bianca senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pizza bianca senza glutine (ricetta facile)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.