Crea sito

Pesce al cartoccio con aromi (ricetta semplice)

Il pesce al cartoccio con aromi è uno dei modi più semplici e gustosi per cucinare un buon pesce: la cottura al cartoccio, infatti, vi permette di ottenere un piatto leggero e saporito, in poco tempo e senza cattivi odori. Io sono dell’idea che quando la materia prima è ottima, specie nel caso del pesce, bisogna manipolarla il meno possibile: per questo il pesce al cartoccio è una delle mie ricette preferite, perché la carne rimane morbida e gustosa. Potete preparare il pesce al cartoccio con il pesce che preferite o con quello che trovate fresco in pescheria: spigola, orata, ricciola, merluzzo, trota, solo per citarne alcuni, si prestano molto bene a questa cottura. Arricchite il pesce al cartoccio con erbe aromatiche e limone e per dare più sapore potete aggiungete anche qualche pomodorino o qualche oliva; per regolarvi con i tempi considerate che un pesce al cartoccio da 1 chilo cuoce in circa mezzora.

Pesce al cartoccio con aromi ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta del pesce al cartoccio con aromi

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 1 pesce da 1 Kg (spigola, orata, merluzzo, ricciola, trota…)
  • ¼ di cipollao 1 spicchio di aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Qualche rametto di timo
  • Qualche rametto di rosmarino
  • 1 fettina di limone
  • 5-6 pomodorini pachino
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il pesce al cartoccio iniziate pulendo il pesce: squamatelo con il dorso di un coltello, tagliatelo sulla pancia e evisceratelo bene, quindi sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente (1). Lasciate sia la testa che la coda. Salatelo all’interno e inseritevi un ciuffetto di prezzemolo e qualche rametto di timo e di rosmarino (2). Inseritevi anche una fetta di limone (3).

Pesce al cartoccio con aromi ricetta semplice il chicco di mais 1Lavate i pomodorini e incideteli leggermente (4). Preparate quindi il cartoccio: prendete un foglio di alluminio che superi di circa 10 cm la lunghezza del pesce. Adagiatevi sopra un foglio di carta da forno che avrete precedentemente accartocciato e ungetelo leggermente (5). Posizionatevi il pesce, salatelo anche in superficie e conditelo con una macinata di pepe. Sistematevi sopra un altro rametto di rosmarino e di prezzemolo e mettetetevi accanto i pomodorini e la cipolla tagliata a fette piuttosto spesse; irrorate con un filo di olio (6).

Pesce al cartoccio con aromi ricetta semplice il chicco di mais 2Formate un cartoccio con la carta da forno, chiudendolo bene da tutti i lati (7). Avvolgete quindi questo cartoccio con la carta di alluminio, assicurandovi che non rimangano spiragli in modo che il pesce al cartoccio cuocia con il vapore che si formerà all’interno (8). Adagiatelo su una teglia e cuocete nel forno già caldo a 200° (ventilato) per 30 minuti, quindi toglietelo dal forno e aprite il cartoccio (9).

Pesce al cartoccio con aromi ricetta semplice il chicco di mais 3Servite il pesce al cartoccio subito, portandolo in tavola ancora nel suo involucro oppure dopo averlo sfilettato.

Se ti è piaciuta la ricetta del pesce al cartoccio con aromi segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

2 Risposte a “Pesce al cartoccio con aromi (ricetta semplice)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.