Patè di olive nere (ricetta vegan)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il patè di olive nere è un alimento che in genere si compra confezionato, ma la ricetta per prepararlo in casa è talmente semplice e veloce che non potete non cimentarvi almeno una volta! Senza contare che in tal modo saprete esattamente cosa ci mettete dentro 😉 Il sapore del patè di olive nere è infatti indissolubilmente legato alla qualità delle olive usate: le migliori, a mio parare, sono le olive di Gaeta, sapide al punto giusto; ma sicuramente anche le taggiasche o le Kalamata vi garantiranno un ottimo patè di olive. Potete inoltre decidere se preparare un patè di olive più fine, frullandolo di più, oppure se lasciare le olive tritate più grossolanamente. Questo patè di olive nere può essere usato in moltissime ricette: spalmato su tartine o bruschette, aggiunto al sugo di pomodoro per condire la pasta o ancora per accompagnare formaggi freschi come ricotta e robiola.

Patè di olive nere ricetta vegan il chicco di mais*****

Ingredienti per circa 1 etto di patè di olive:

  • 100 g di olive nere Gaeta, taggiasche o Kalamata (pesate da snocciolate)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 3-4 capperi sotto sale
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare il patè di olive nere iniziate snocciolando le olive e dissalando i capperi sotto l’acqua corrente; mettete quindi entrambi gli ingredienti in un mixer (1) e aggiungete un cucchiaio di olio (2). Frullate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto cremoso (3). Se desiderate un patè di olive più fine tritate ancora per qualche minuto. Assaggiate e, solo se serve, aggiungete un pizzico di sale.

Patè di olive nere ricetta vegan il chicco di mais 1Servite il patè di olive nere su crostini e tartine, oppure usatelo per insaporire la pasta.

Nota: il patè di olive nere si conserva per qualche giorno in frigorifero, in un barattolo chiuso ermeticamente.

Se ti è piaciuta la ricetta del patè di olive nere segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Patè di olive nere (ricetta vegan)”

  1. wow fra,è una cosa che amo follemente ed è vero lo compro sempre confezionato…..ma ora che ho la ricetta lo fo anch’io anche perchè ho una ricetta da fare che secondo me a te piacerà un sacco!!!;-)
    grazie fra….buona gornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.