Patate ripiene di chili (ricetta potato skins)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le patate ripiene di chili sono un antipasto appetitoso e nutriente, che puĂ² andar bene anche come secondo piatto ed è un’idea diversa per servire il chili con carne; le potato skins altro non sono che patate ripiene, cioè patate cotte con tutta la buccia e parzialmente svuotate della loro polpa, in modo da poterle riempire con carne, formaggio o qualsiasi altra preparazione che vi ispiri (seguite il vostro istinto! :)). Per la cottura del chili con carne ho seguito questa ricetta, mentre ho preferito preparare le patate ripiene in due versioni: una semplice e una con formaggio. Servite le patate ripiene di chili, o potato skins, per una cena informale o quando avete voglia di un pasto diverso dal solito.

Patate ripiene di chili ricetta potato skins il chicco di mais

Ricetta delle patate ripiene di chili

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di patate (circa 6 della stessa dimensione)
  • 400 g di chili con carne (qui trovate la ricetta)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Facoltativo: 6 sottilette (se trovate il formaggio Cheddar usate quello, è perfetto per questa ricetta)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 50 min.)

Le patate ripiene si mangiano con tutta la buccia, perciĂ² bisogna lavarle molto accuratamente e strofinarle con una spazzola o uno spazzolino (1). Una volta eliminata tutta la terra, tagliatele a metĂ  per il lungo (2) e spennellatele con l’olio (3) sia sulla parte tagliata che sulla buccia.

Patate ripiene di chili ricetta potato skins il chicco di mais 1Foderate di carta da forno una teglia e appoggiatevi le patate con la parte della buccia rivolta verso il basso (4). Cuocetele nel forno già caldo a 200° per 40-50 minuti, finché non saranno dorate e avranno la polpa morbida (5). Nel frattempo preparate il chili, seguendo questa ricetta. Quando le patate saranno pronte estraetele dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi, svuotatele della polpa (6) aiutandovi con uno scavino o con un cucchiaino.

Patate ripiene di chili ricetta potato skins il chicco di mais 2Dovete lasciare soltanto mezzo centimetro di polpa (7); quella avanzata potete usarla per fare il purè, oppure al posto del pane per le polpette. Riempite le patate con il chili (8) e, se volete, copritele con mezza sottiletta (9).

Patate ripiene di chili ricetta potato skins il chicco di mais 3Se la sottiletta non fonde immediatamente per il calore, ripassate per un paio di minuti le patate ripiene in forno. Servite le patate ripiene di chili ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate ripiene di chili segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Patate ripiene di chili (ricetta potato skins)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.