Crea sito

Patate al rosmarino (ricetta senza forno)

Le patate al rosmarino sono un contorno molto semplice e gustoso, perfetto per accompagnare carne o pesce in umido. L’aspetto finale è molto simile a quello delle patate al forno, ma la cottura avviene in padella e richiede molto meno tempo. In questa ricetta, infatti, le patate tagliate a spicchi vengono cotte in poco olio di oliva, aglio e rosmarino, in modo da rimanere croccanti all’esterno, ma morbide e saporite all’interno. Il tutto in appena una ventina di minuti!

patate al rosmarino ricetta senza forno il chicco di mais

Ricetta delle patate al rosmarino

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi non troppo grandi. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con un canovaccio. In un’ampia padella che le possa contenere tutte in un unico strato, fate scaldare l’olio con l’aglio sbucciato e il rosmarino, quindi calate le patate (1) e fatele dorare a fuoco medio, girandole di tanto in tanto.

A metà cottura (2) alzate la fiamma e continuate a cuocere le patate girandole spesso, finché non saranno ben colorite (3). Spegnete il fuoco e salate, quindi servite le patate al rosmarino calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate al rosmarino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

12 Risposte a “Patate al rosmarino (ricetta senza forno)”

  1. Personalmente preferisco sbollentarle in acqua una decina di minuti per poi cucinarle in padella come da ricetta ma, con un mio piccolo tocco, una nocettina di burro da aggiungere due o tre minuti prima di toglierle dal fuoco. Veramente deliziose!!!

    1. Anch’io spesso le sbollento per velocizzarne la cottura, la noce di burro non l’ho mai provata, sperimenterò quanto prima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.