Patate a fisarmonica alle erbe (ricetta contorno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le patate a fisarmonica alle erbe sono un contorno appetitoso e diverso dal solito, molto semplice da preparare ma adatto anche alle grandi occasioni. Le patate a fisarmonica sono patate al forno servite intere, su cui vengono praticati piccoli tagli verticali che da una parte hanno funzione decorativa, dall’altra permettono al condimento di penetrare anche all’interno. La ricetta delle patate a fisarmonica prevede una prima fase in cui le patate si fanno lessare in acqua fino a quando sono tenere; la successiva cottura in forno, infatti, serve a donare alle patate a fisarmonica una crosticina esterna molto invitante, specie in contrasto con l’interno che rimarrĂ  invece morbido. Per preparare le patate a fisarmonica l’ideale è usare patate medie, da circa 200-250 g l’una, e sceglierle il piĂ¹ possibile delle stesse dimensioni per ottenere una cottura uniforme.

Patate a fisarmonica alle erbe ricetta contorno il chicco di mais foto

Ricetta delle patate a fisarmonica

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie
  • 2-3 rametti di rosmarino fresco
  • 6-7 foglie di salvia
  • 2-3 rametti di timo fresco
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 45 min.)

Per preparare le patate a fisarmonica iniziate sbucciando le patate (1) e sciacquandole accuratamente. Lessatele in acqua bollente salata per 25-30 minuti (2), controllandone la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà penetrare nella polpa senza troppa difficoltà. Scolatele e fatele intiepidire leggermente, quindi praticate su un lato di ogni patata dei tagli a distanza di circa 3 mm l’uno dall’altro (3), senza affondare eccessivamente il coltello, ma arrivando pressappoco al centro.

Patate a fisarmonica alle erbe ricetta contorno il chicco di mais 1Lavate e asciugate le erbe, quindi tritatele al coltello (4). Ungete leggermente il fondo di una teglia e sistematevi le patate, con la parte incisa rivolta verso l’alto, quindi condite con un pizzico si sale, una macinata di pepe e il trito di erbe. Completate con un filo di olio (5). Cuocete nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 15 minuti, o finché la superficie non sarà dorata (6).

Patate a fisarmonica alle erbe ricetta contorno il chicco di mais 2Servite le patate a fisarmonica alle erbe subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate a fisarmonica segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Patate a fisarmonica alle erbe (ricetta contorno)”

  1. Le faccio anch’io!!!! Io perĂ² le metto accondite direttamente in forno per circa 45 minuti a 200°. Dopo le svuoto e le riempio con prosciutto, mozzarella e la patata che ho tolto. Infine le rimetto in forno per un paio di minuti (tempo necessario per far sciogliere la mozzarella).

    P.s. Ho rubato questa ricetta a Benedetta Parodi đŸ˜€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.