Crea sito

Pasticciotti con crema e amarene (ricetta pugliese)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I pasticciotti con crema e amarene sono dei deliziosi dolcetti monoporzione ottimi per un fine pasto, per la colazione o per la merenda. I pasticciotti sono dei dolci tipici pugliesi, costituiti da una base di pasta frolla riempita di crema pasticcera e arricchiti da amarene sciroppate; tradizionalmente i pasticciotti hanno una forma leggermente allungata, ma non avendo questo tipo di stampo io li ho cotti negli stampini per i muffin. Quella che vi propongo è naturalmente la versione adatta anche ai celiaci, preparata con pasta frolla e crema pasticcera senza glutine. Fate raffreddare bene i pasticciottti con crema e amarene prima di servirli spolverizzati con lo zucchero a velo.

Pasticciotti con crema e amarene ricetta pugliese Il chicco di mais

Ricetta dei pasticciotti con crema e amarene

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di pasta frolla (qui trovate la ricetta)
  • 250 g crema pasticcera (qui trovate la ricetta)
  • 4 amarene sciroppate
  • Zucchero a velo qb (io ho usato quello senza glutine Eridania)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Lavorate la pasta frolla per un minuto per ammorbidirla, quindi prelevatene una quantità grande poco più di una noce (1); mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela con un mattarello (2), fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile (3).

Pasticciotti con crema e amarene ricetta pugliese Il chicco di mais 1

Rivestite con essa un pirottino da carta per i muffin (4) (oppure uno stampino da muffin imburrato e infarinato), eliminando la pasta frolla in eccesso (5). Bucherellate il fondo con una forchetta (6).

Pasticciotti con crema e amarene ricetta pugliese Il chicco di mais 2

Riempite la tortina con due cucchiaini di crema pasticcera (7), adagiatevi un’amarena sciroppata a un po’ del suo sciroppo (8) e coprite con un altro cucchiaino abbondante di crema (9).

Pasticciotti con crema e amarene ricetta pugliese Il chicco di mais 3

Stendete un altro dischetto di crema (10), più piccolo del precedente, e copritevi la tortina, eliminando la pasta in eccesso e sigillando bene i bordi con le dita (11). Fate la stessa cosa per le altre tortine (a me ne sono venute 4), e sistematele su una teglia. Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per 20-25 minuti, finché la superficie non sarà gonfia e dorata (12).

Pasticciotti con crema e amarene ricetta pugliese Il chicco di mais 4

Se durante la cottura i pasticciotti dovessero colorirsi troppo, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto. Fate raffreddare completamente i pasticciotti prima di sformarli e serviteli cosparsi di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei pasticciotti con crema e amarene segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

6 Risposte a “Pasticciotti con crema e amarene (ricetta pugliese)”

  1. buongiorno bella……questi pasticciotti sono super!!!!i miei amici li adorano,me li chiedono sempre,ma io non sono mai riuscita a farli…..ma dalla tua ricetta sembra facile,spero di riuscirci questa volta!!!io però ci metto la nutella……..va bene ugualmente no??;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.