Pasta radicchio e noci, ricetta semplice

La pasta radicchio e noci è un primo piatto semplice e gustoso, che si prepara in poco tempo e generalmente incontra il gusto di tutti. Delicata e cremosa, la pasta al radicchio e noci prevede, oltre naturalmente al radicchio leggermente stufato e alle noci tritate e aggiunte a fine cottura, una piccola quantità di formaggio Philadelphia, che assieme a un po’ di acqua di cottura della pasta, rende la pasta radicchio e noci ancor più invitante. La pasta radicchio e noci si può preparare con la varietà di radicchio che preferite: quello trevigiano, quello tardivo oppure quello tondo, a seconda della stagione. Come formato io ho scelto i paccheri lisci, che si prestano bene a sughi cremosi come questo, ma la pasta radicchio e noci si può preparare anche con formati di pasta diversa, lunga o corta a vostra scelta.

Pasta radicchio e noci ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta della pasta radicchio e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (io ho usato dei paccheri senza glutine)
  • 80 g di gherigli di noce
  • 300 g di radicchio
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 g di Philadelphia
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta radicchio e noci, iniziate sgusciando le noci e tritandole grossolanamente con un coltello (1). Tagliate il radicchio a listarelle (2) e sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente. In un’ampia padella fate rosolare l’aglio sbucciato nell’olio (3).

Pasta radicchio e noci ricetta semplice il chicco di mais 1

Unite il radicchio (4), un pizzico di sale e coprite con un coperchio (5). Lasciatelo stufare per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non appassisce (6). Spegnete il fuoco.

Pasta radicchio e noci ricetta semplice il chicco di mais 2

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando mancano 2-3 minuti a fine cottura, aggiungete il philadelphia al radicchio e scioglietelo assieme a un mestolino di acqua di cottura della pasta (7). Mescolate bene e a fuoco basso, finché non si formerà una bella crema (8). Scolate la pasta e trasferitela nella padella, mescolando bene per amalgamarla al condimento. Aggiungete infine le noci tritate (9).

Pasta radicchio e noci ricetta semplice il chicco di mais 3

Servite la pasta radicchio e noci subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta radicchio e noci segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pasta radicchio e noci, ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.