Crea sito

Pasta pasticciata con piselli (ricetta vegetariana)

La pasta pasticciata con piselli e ricotta è un primo piatto facile e gustoso, adatto al pranzo di tutti i giorni e molto amato anche dai più piccoli. La pasta pasticciata con piselli e ricotta si prepara abbastanza velocemente e con ingredienti alla portata di tutti: piselli (fuori stagione quelli surgelati vanno benissimo), ricotta e pomodoro. Volendo, potete rendere questa pasta pasticciata ancor più ricca e gustosa aggiungendo cubetti di prosciutto cotto o crudo; questa volta io ho preferito una versione vegetariana, più leggera ma comunque apprezzata da tutti i commensali. Per preparare la pasta pasticciata potete usare il formato che preferite: io ho scelto delle penne, ma anche i rigatoni o le tagliatelle non ci starebbero male. Per rendere la pasta pasticciata cremosa e non asciutta è fondamentale mantecarla brevemente con un mestolino dell’acqua di cottura della pasta, per legare bene il condimento. Servite la pasta pasticciata con piselli e ricotta appena pronta e buon appetito 😉

Pasta pasticciata con piselli ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della pasta pasticciata con piselli e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di penne (per la versione senza glutine ho usato quelle Barilla gf)
  • 180 g di ricotta di pecora
  • 220 g di piselli surgelati
  • 220 g di passata di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato qb
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta pasticciata con piselli e ricotta iniziate facendo dorare la cipolla tagliata in grossi pezzi nell’olio (1); unite quindi i piselli ancora surgelati, assieme a mezzo bicchiere di acqua (2). Salate e fate cuocere coperto per circa 5 minuti. Aggiungete poi la passata di pomodoro (3) e continuate la cottura per 10 minuti circa.

Pasta pasticciata con piselli ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Quando il sugo si sarà addensato (4) eliminate la cipolla e aggiungete la ricotta (5). Stemperatela con un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta (6) e regolate di sale e pepe.

Pasta pasticciata con piselli ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Mescolate brevemente, per amalgamare la ricotta al sugo (7). Scolate la pasta in abbondante acqua salata e trasferitela nella padella con il sugo (8) e mantecatela per un minuto circa, aggiungendo un mestolino della sua acqua di cottura. Quando il sugo si sarà ben amalgamato alla pasta, spegnete il fuoco e unite un cucchiaio di parmigiano grattugiato (9).

Pasta pasticciata con piselli ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Servite la pasta pasticciata con piselli e ricotta subito, spolverizzata con altro parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta pasticciata con piselli e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Pasta pasticciata con piselli (ricetta vegetariana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.