Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca (ricetta saporita)

La pasta con gamberi, bacon e fiori di zucca è un primo piatto saporito, in cui al gusto dolce dei gamberi e a quello delicato dei fiori di zucca fa da contrappunto la nota più sapida e affumicata del bacon. La pasta con gamberi, bacon e fiori di zucca è una ricetta veloce da realizzare e anche molto semplice. Come per molti primi in bianco, anche per questa pasta con gamberi è importante conservare un po’ di acqua di cottura della pasta, che servirà a mantecare il piatto all’ultimo momento, in modo che risulti cremoso e non asciutto. Per questa ricetta l’ideale sarebbe utilizzare gamberi freschi e bacon, ma in mancanza di questi ingredienti potete preparare la pasta con gamberi, bacon e fiori di zucca usando gamberi surgelati (dopo averli fatti scongelare) e pancetta affumicata.

Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta della pasta con gamberi bacon e fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta (per la versione senza glutine ho usato gli spaghetti di mais Le Asolane)
  • 300 g di gamberi (puliti della testa)
  • 100 g bacon o pancetta affumicata
  • 10 fiori di zucca
  • Uno spicchio di aglio
  • Un rametto di timo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con gamberi, bacon e fiori di zucca iniziate tagliando il bacon a listarelle (1). Lavate i fiori di zucca, sciacquandoli delicatamente, privateli del picciolo e del pistillo e tagliateli a listarelle (2). Private i gamberi della testa. In un’ampia padella fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (3).

Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca ricetta saporita il chicco di mais 1Aggiungete il bacon (4) e fatelo dorare a fuoco basso per un paio di minuti, finché la parte grassa non diventa trasparente (5). Unite a questo punto i gamberi (6) e fateli cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti, girandoli spesso.

Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca ricetta saporita il chicco di mais 2Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (7). Lasciate evaporare , abbassate la fiamma al minimo e unite i fiori di zucca (8), un pizzico di sale, il pepe e il timo tritato. Coprite con un coperchio (9) e lasciate cuocere ancora per un minuto o due.

Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca ricetta saporita il chicco di mais 3Quando i fiori di zucca saranno appassiti (10) spegnete il fuoco. Cuocete la pasta al dente, scolatela conservando un po’ della sua acqua e trasferitela nella padella. Riaccendete il fuoco e mantecatela per un minuto o due, aggiungendo un po’ per volta un mestolino o due di acqua di cottura (11). Quando la pasta sarà ben mantecata spegnete il fuoco (12).

Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca ricetta saporita il chicco di mais 4Servite la pasta con gamberi, bacon e fiori di zucca subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con gamberi, bacon e fiori di zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta alla crema di peperoni e ricotta salata (ricetta vegetariana) Successivo Cozze al pomodoro fresco

2 commenti su “Pasta con gamberi bacon e fiori di zucca (ricetta saporita)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.