Pasta frolla alla Nutella

La pasta frolla alla Nutella è una ricetta base che vi potrà essere utile per tante preparazioni: biscotti, crostate, dolcetti a base di pasta frolla alla Nutella possono poi essere personalizzati come più vi piace. Anche preparare dei biscotti semplici come questi con la pasta frolla alla Nutella è un gioco da ragazzi. Come sempre, nella ricetta trovate tutte le indicazioni per preparare la pasta frolla alla Nutella anche in versione senza glutine, usando la farina di mais e la farina di riso.

pasta frolla alla nutella ricetta veloce anche senza glutine il chicco di mais

verticale_pasta frolla alla nutella ricetta veloce anche senza glutine il chicco di mais

Ricetta della pasta frolla alla Nutella

Ingredienti per una crostata da 20 cm di diametro oppure per circa 26 biscotti:

  • 160 g di farina (per la versione senza glutine io ho usato 90 g di farina di riso* e 70 g di farina di mais*)
  • 180 g di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola*
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato

* Se siete celiaci, controllate le marche di questi ingredienti perché sono a rischio: devono riportare la scritta senza glutine, la spiga barrata o essere inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo: 40 min.)

Per preparare la pasta frolla alla Nutella per prima cosa unite in una ciotola l’uovo sgusciato e la Nutella (1). Mescolate velocemente con un cucchiaio (2), quindi unite la farina o le farine, il sale e il bicarbonato (3).

pasta frolla alla nutella ricetta veloce anche senza glutine il chicco di mais 1 mescolare uova e nutella

Iniziate a impastare, finché il composto non inizierà a diventare troppo duro per essere lavorato con il cucchiaio (4). Rovesciatelo quindi sulla spianatoia (5) e lavoratelo brevemente con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo (6).

pasta frolla alla nutella ricetta veloce anche senza glutine il chicco di mais 2 lavorare la frolla

Avvolgete la pasta frolla alla Nutella con un foglio di pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 40 minuti prima di utilizzarla.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta frolla alla Nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le preparazioni base della pasticceria e non solo!

 
Precedente Hummus di lenticchie Successivo Colomba salata con salumi e formaggi

Lascia un commento