Crea sito

Pasta e ceci asciutta (ricetta estiva)

Non so voi, ma io alla pasta e ceci non so rinunciare neanche d’estate! Durante la stagione fredda, la gusto in versione minestra (come questa), ma quando le temperature sono più alte come in questo scorcio di fine estate, ancora non me la sento di portare in tavola una zuppa calda e sostanziosa come quella. Ho pensato perciò di rivisitare la classica pasta e ceci in versione asciutta e devo dire che il gusto se possibile ci guadagna! I sapori tipici della pasta e ceci ci sono tutti: pomodori (io ho usato dei pachino, immancabili d’estate), ceci, salvia, rosmarino e quel tocco in più dato dalle scaglie di parmigiano, che rendono il piatto ancor più gustoso. La ricetta della pasta e ceci asciutta è veloce e semplice da realizzare e si abbina bene con diversi formati di pasta: io ho usato dei fusilli, ma anche dei sedanini, delle farfalle o delle mezze penne ci starebbero benissimo. Gustate la pasta e ceci asciutta calda oppure tiepida, guarnita da scaglie di parmigiano.

Pasta e ceci asciutta ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta della pasta e ceci asciutta

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (io ho usato i fusilli senza glutine Barilla)
  • 500 g di pomodori pachino
  • 260 g di ceci già lessati o in scatola
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco piccante (facoltativo)
  • 1-2 foglie salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 40 g di parmigiano reggiano in scaglie
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta e ceci asciutta, iniziate lessando i ceci, dopo averli tenuti a bagno almeno 8 ore. Se non avete tempo, potete usare 260 g di ceci in scatola giù lessati. Lavate i pomodori pachino e tagliateli in quarti (1). In un’ampia padella fate rosolare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, assieme alla cipolla e al peperoncino finemente tritati (2). Unite i pomodori pachino assieme alle foglie di salvia e agli aghi di rosmarino (3).

Pasta e ceci asciutta ricetta estiva il chicco di mais 1

Salate e cuocete coperto a fuoco medio per 6-7 minuti (4). Quando il sugo si sarà ristretto (5) unite anche i ceci (6), regolate di sale, pepate e cuocete ancora coperto a fiamma media per circa 5 minuti.

Pasta e ceci asciutta ricetta estiva il chicco di mais 2

Quando i ceci si saranno insaporiti (7) spegnete il fuoco. Formate le scaglie di parmigiano usando un pelapatate o l’apposito strumento (8). Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella. Mantecate per un paio di minuti aggiungendo un cucchiaio o due dell’acqua di cottura della pasta, finché il sugo non si sarà ben amalgamato alla pasta (9).

Pasta e ceci asciutta ricetta estiva il chicco di mais 3

Servite la pasta e ceci asciutta calda oppure tiepida, guarnita con le scaglie di parmigiano.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta e ceci asciutta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Pasta e ceci asciutta (ricetta estiva)”

  1. e vabè tu non la smetti più di sorprendermi!!!!è meravigliosa!!io anche non riesco a rinunciare ai legumi in generale diciamo,infatti li mangio anche d’estate!!m piace l’idea di prepararla asciutta :-)….bravissima cara,una bella bella idea,mio padre apprezzerà!!!!
    buona giornata fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.