Pasta con zucchine pancetta e ricotta salata

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con zucchine pancetta e ricotta salata è un primo piatto veloce veloce ma ricco di gusto: alla ricetta della classica pasta con zucchine pancetta, infatti, ho aggiunto una spolverata finale di ricotta salata, formaggio che amo molto e che si sposa bene con il dolce delle zucchine e con l’affumicato della pancetta. Inoltre, dato che a volte queste paste senza pomodoro tendono a rimanere piuttosto slegate nel sapore, trovo che la ricotta salata sia l’elemento giusto per legare i vari ingredienti. Provare per credere!

pasta con zucchine pancetta e ricotta salata ricetta il chicco di mais

Ricetta della pasta con zucchine pancetta e ricotta salata

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di penne (io ho usato quelle di mais, senza glutine)
  • 200 g di pancetta affumicata (chiedete espressamente un prodotto senza glutine)
  • 500 g di zucchine
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino secco
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Ricotta salata qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle abbastanza sottili (1); tagliate la pancetta a cubetti. In un’ampia padella fate soffriggere l’olio e il peperoncino spezzettato nell’olio, quindi aggiungete la pancetta (2) e fatela rosolare finché il grasso non diventa trasparente (3).

pasta con zucchine pancetta e ricotta salata ricetta il chicco di mais 1

Aggiungete anche le zucchine (4) e fatele saltare per un paio di minuti. Salate leggermente (la pancetta è già molto saporita) e fate cuocere le zucchine a fuoco medio per una decina di minuti, finché non saranno tenere (5). Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella.

pasta con zucchine pancetta e ricotta salata ricetta il chicco di mais 2Saltate la pasta per un paio di minuti, in modo che si amalgami bene al condimento (6). Servite la pasta con zucchine pancetta subito, spolverizzandola con la ricotta salata e una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con zucchine e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Pasta con zucchine pancetta e ricotta salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.