Pasta con zafferano, funghi e speck (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con zafferano, funghi e speck è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, una ricetta anche abbastanza leggera e adatta a chi ama i sapori decisi. La pasta con zafferano, funghi e speck si può preparare con i funghi champignon, economici e quasi onnipresenti in ogni stagione, ma, se ne avete a disposizione, potete usare anche i funghi porcini, senz’altro più saporiti. Per rendere cremosa la pasta con zafferano, funghi e speck, senza aggiungere burro o panna, è sufficiente frullare una piccola parte di funghi con un po’ di acqua di cottura della pasta, che andrà poi ripassata e quasi “risottata” nel condimento. Servite la pasta con zafferano, funghi e speck spolverizzata con del prezzemolo fresco tritato.

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais

Ricetta della pasta con zafferano funghi e speck

Ingredienti per 4 parsone:

  • 360 g di pasta corta (per la versione senza glutine ho usato le penne di mais Le Asolane)
  • 400 g di funghi champignon
  • 150 g di speck a fette
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo tritato qb
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con zafferano, funghi e speck iniziate pulendo i funghi champignon: privateli della parte finale, terrosa (1) e spazzolateli con un pennellino a setole morbide per eliminare tutta la terra anche dalle cappelle (2). Se preferite potete pelarli. Tagliateli a fettine non troppo sottili (3).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 1In un’ampia padella fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (4), quindi calate i funghi (5), salateli leggermente e fateli saltare per 6-7 minuti, girandoli spesso, finché non saranno teneri (6).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 2Prelevatene 3 o 4 cucchiai e metteteli da parte (7). Tagliate lo speck a striscioline (8) e aggiungetelo ai funghi (9).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 3Continuate la cottura per un paio di minuti, finché lo speck non inizierà a dorarsi (10). Spegnete il fuoco. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Poco prima di scolarla prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura e teneteli a portata di mano. Mescolate i funghi tenuti da parte con 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura e con lo zafferano (11). Frullate con il minipimer fino ad ottenere un composto cremoso (12).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 4Unitelo quindi al resto del condimento (13) e riaccendete il fuoco. Scolate la pasta molto al dente e unitela nella padella (14). Fatela saltare per un paio di minuti, aggiungendo acqua di cottura ogni volta che il condimento si asciuga, fino a che la pasta non sarà completamente cotta e il condimento avrà formato una crema. Completate con del prezzemolo tritato (15).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 5Servite la pasta con zafferano, funghi e speck subito, se volete spolverizzandola con altro prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con zafferano, funghi e speck segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con zafferano, funghi e speck (ricetta primo)”

  1. sto preparando per cena questa pasta dall’aspetto super invitante.. adoro giallo zafferano propone sempre delle ricette buonissime e alla portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.