Pasta con tonno e radicchio (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con tonno e radicchio è un primo piatto veloce e saporito, in cui il sapore delicato e leggermente amarognolo del radicchio rosso si sposa con quello piĂ¹ sapido del tonno e delle alici sott’olio. La pasta con tonno e radicchio è una ricetta veloce che ci viene in soccorso quando abbiamo poco tempo per cucinare, ma abbiamo voglia di un piatto gustoso e diverso dal solito. Preparata con ingredienti semplici ed economici, la pasta con tonno e radicchio richiede 15 minuti di preparazione, praticamente il tempo necessario a cuocere la pasta. Come in molti piatti in bianco, per una buona riuscita della pasta con tonno e radicchio è fondamentale la mantecatura finale con un po’ di acqua di cottura della pasta, che grazie all’amido in essa contenuto lega gli ingredienti alla perfezione. Servite la pasta con tonno e radicchio ben calda, e buon appetito đŸ˜‰

Pasta con tonno e radicchio ricetta veloce il chicco di mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti o altro formato a scelta (per la versione senza glutine ho usato gli spaghetti di mais Le Asolane)
  • 1 cespo di radicchio
  • 200 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 3-4 alici sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con tonno e radicchio iniziate tagliando il radicchio a listarelle sottili (1), quindi sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente (2) e asciugatelo. In un’ampia padella fate soffriggere l’aglio sbucciato e le alici nell’olio, finché queste ultime non si saranno sciolte, quindi calate il radicchio (3).

Pasta con tonno e radicchio ricetta veloce il chicco di mais 1Salatelo e coprite con un coperchio (4), in modo che il radicchio appassisca. Cuocete per un minuto o due, quindi togliete il coperchio e fate cuocere per un altro paio di minuti, mescolando speso (5). Unite a questo punto il tonno sgocciolato (6) e fate insaporire per 2 o 3 minuti.

Pasta con tonno e radicchio ricetta veloce il chicco di mais 2Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela due minuti prima che giunga a cottura (tenendo da parte un paio di mestoli della sua acqua) e trasferitela nella padella (7). Mescolate accuratamente e mantecate per un paio di minuti, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta (8). Quando la pasta sarĂ  giunta a cottura e sarĂ  ben mantecata spegnete il fuoco (9).

Pasta con tonno e radicchio ricetta veloce il chicco di mais 3Servite la pasta con tonno e radicchio subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con tonno e radicchio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con tonno e radicchio (ricetta veloce)”

  1. bè devo dire che è una gran scoperta per me perchè la pasta con il tonno mi salva un sacco di volte e poi adoro il sapore amarognolo del radicchio…una fantastica ricetta fra!!!!!segnata đŸ˜‰
    buona giornata cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.