Pasta con pancetta e spinacino

La pasta con pancetta e spinacino è un primo piatto sfizioso e dal sapore molto particolare, poiché in esso si sposano bene gusti diversi: quello intenso del bacon, quello più delicato dello spinacino e infine la punta agrodolce data dall’uvetta, il tutto in una ricetta che nel complesso risulta anche abbastanza leggera, nonostante la presenza della pancetta. La pasta con pancetta e spinacino è anche un primo che si cucina in breve tempo, dato che il condimento si può preparare nel tempo in cui cuoce la pasta.

pasta con pancetta e spinacino ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta con pancetta e spinacino

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (io ho usato i rigatoni senza glutine Le Asolane)
  • 70 g di pancetta tesa tagliata sottile
  • 300 g di spinacino
  • 1/2 scalogno
  • 50 g di uvetta
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con pancetta e spinacino fate rinvenire l’uvetta immergendola in acqua fredda, pulite e lavate lo spinacino. Tagliate la pancetta a striscioline (1) e fatela soffriggere con un filo d’olio in una padella (2), finché non diventa croccante e dorata (3).

pasta con pancetta e spinacino ricetta veloce il chicco di mais 1

Scolatela e mettetela da parte. Pulite la padella e fatevi dorare lo scalogno tagliato sottile assieme a due cucchiai di olio (4), aggiungete quindi lo spinacino (5) e un pizzico di sale e fatelo appassire a fuoco basso. Aggiungete anche l’uvetta strizzata (6).

pasta con pancetta e spinacino ricetta veloce il chicco di mais 2

Quando lo spinacino sarà appassito rimettete la pancetta nella padella (7), fate insaporire per un paio di minuti e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e ripassatela in padella (8), aggiungendo un pochino di acqua di cottura e rigirandola spesso (9).

pasta con pancetta e spinacino ricetta veloce il chicco di mais 3

Servite la pasta con pancetta e spinacino subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con pancetta e spinacino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente New York Cheesecake (ricetta al forno) Successivo Spiedini di calamari con salsa rosa

Un commento su “Pasta con pancetta e spinacino

  1. 40scalini il said:

    Questa è davvero interessante !! il gusto armonico traspira dalla lettura della ricetta, come al solito chiara e scorrevole. 🙂 🙂 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.