Pasta con mousse di prosciutto, rucola e mandorle (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con mousse di prosciutto, rucola e mandorle è un primo piatto veloce e sfizioso che potete preparare in pochi minuti per portare in tavola un primo dal gusto fresco e diverso dal solito. La mousse di prosciutto cotto è una sorta di patè che si prepara in pochi minuti seguendo questa ricetta e che si presta bene sia per tartine e antipasti che per condire la pasta; l’aggiunta di un po’ di acqua di cottura, infatti, rende la mousse di prosciutto cremosa e adatta per ottenere una pasta ben condita e mantecata. La rucola e le mandorle tritate completano questa ricetta, conferendo al piatto una nota leggermente piccantina e croccante. Servite la pasta con mousse di prosciutto cotto appena pronta, guarnita con mandorle tritate.

Pasta con mousse di prosciutto, rucola e mandorle ricetta primo il chicco di mais

Ricetta della pasta con mousse di prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato le penne di mais Le Asolane)
  • 150 g di mousse al prosciutto cotto (qui trovate la ricetta)
  • 40 g di rucola
  • 20-25 mandorle

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con mousse di prosciutto cotto, rucola e mandorle iniziate preparando la mousse al prosciutto seguendo questa ricetta. Una volta pronta mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Tritate le mandorle grossolanamente e tenetele da parte (1); lavate e asciugate la rucola, quindi spezzettatela con le mani (2). Mettete la mousse di prosciutto in un’insalatiera; quando la pasta sarà quasi cotta, prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura (3).

Pasta con mousse di prosciutto, rucola e mandorle ricetta primo il chicco di mais 1Unitelo alla mousse di prosciutto e mescolate bene, fino ad ottenere una crema piuttosto densa (4). Aggiungetevi anche la rucola (5). Scolate la pasta conservando ancora un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella ciotola. Mescolate accuratamente e, se necessario, aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura. Unite anche le mandorle tritate, tenendone da parte qualcuna per decorare i singoli piatti (6).

Pasta con mousse di prosciutto, rucola e mandorle ricetta primo il chicco di mais 2Servite la pasta con mousse di prosciutto, rucola e mandorle subito, guarnita con la granella di mandorle rimasta.

Se ti è piaciuta la ricetta delle pasta con mousse di prosciutto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta con mousse di prosciutto, rucola e mandorle (ricetta primo)”

  1. e questa meraviglia??????fantastica fra….una pasta decisamente diversa e le mandorle danno un tocco fantastico!!le adoro nei primi piatti……bravissima mi piace davvero tanto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.