Crea sito

Pasta con i calamari (ricetta semplice)

La pasta con i calamari è un piatto semplice e gustoso, un classico primo di pesce che con pochi accorgimenti vi darà sempre grandi soddisfazioni. Questa pasta con i calamari ha un gusto fresco e leggero, poiché si prepara usando qualche pomodorino pachino appena scottato, ed è quindi perfetta da gustare anche nella stagione calda che si sta avvicinando. Per fare in modo che i calamari non diventino duri, è necessario cuocerli per una decina di minuti al massimo e a fuoco non troppo forte; se potete, inoltre, per questa pasta con i calamari scegliete degli esemplari non troppo grandi. Per rendere la pasta con i calamari cremosa e ben mantecata è consigliabile scolarla molto al dente e farle terminare la cottura in padella, assieme al sugo e aggiungendovi dell’acqua di cottura. Servite la pasta con i calamari guarnendola con del prezzemolo fresco tritato.

Pasta con i calamari ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta della pasta con i calamari

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti (per la versione senza glutine ho usato gli spaghetti di mais le asolane)
  • 500 g di calamari già puliti
  • 200 g di pomodori pachino
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Prezzemolo tritato qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con i calamari iniziate separando i tentacoli dal corpo dei calamari, che taglierete a rondelle non troppo sottili (1). Tagliate invece i tentacoli a pezzetti. Lavate i pachino e tagliateli a metà (2). In un’ampia padella fate dorare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino nell’olio (3).

Pasta con i calamari ricetta semplice il chicco di mais 1Tenendo il fuoco basso, calate gli anelli di calamari (4) e fateli rosolare per un minuto, girandoli spesso, quindi aggiungete anche i tentacoli (5). Continuate la cottura per un minuto circa, quindi alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco (6).

Pasta con i calamari ricetta semplice il chicco di mais 2Lasciate evaporare e aggiungete anche i pachino (7). Salate e cuocete coperto per 5-6 minuti a fuoco dolce (8). Completate con un po’ di prezzemolo fresco tritato (9).

Pasta con i calamari ricetta semplice il chicco di mais 3Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e, quando mancano un paio di minuti a fine cottura, scolatela mantenendo abbondante acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella e bagnate il tutto con un mestolo di acqua di cottura (10). Fate saltare la pasta con i calamari per un paio di minuti, finché non avrà terminato la cottura e non si sarà formato un sughetto denso e ben mantecato (11).

Pasta con i calamari ricetta semplice il chicco di mais 4Spegnete il fuoco e servite subito la pasta con i calamari, spolverizzata con un po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con i calamari segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Pasta con i calamari (ricetta semplice)”

  1. adoro la pasta con ilpesce in bianco…secondo me è fantastica!!lo so che lo dico spesso,ma è così!!!!questa poi,solo con calamari e pomodorini…..slurp!!!ihihih
    adotto anch’io la tua tecnica per non far diventare duri i calamari!!!funziona si….
    buona giornata fra…….un baciotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.