La pasta con curry e zucchine è un primo piatto veloce e cremoso, che potete preparare facilmente nel tempo in cui cuoce la pasta. Il suo bel colore giallo e il gusto speziato rendono questa pasta con curry e zucchine particolarmente appetitosa e adatta a una cena diversa dal solito; inoltre, se come me userete una panna da cucina di soia, la vostra pasta con curry e zucchine sarà più leggera e adatta anche ai vegani. La stessa ricetta può essere arricchita di ulteriori ingredienti: melanzane, carote, peperoni o anche gamberetti o piccoli pezzetti di pollo. Servite la pasta con curry e zucchine ben calda, per una cena informale o un pranzo tra amici.
Ricetta della pasta con curry e zucchine
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di pasta a scelta (per la versione senza glutine ho usato le penne di mais le Asolane)
- 320 g di zucchine
- 2 cucchiaini di curry (se siete celiaci controllate sul prontuario AIC le marche consentite, io ho usato quello Conad)
- 120 g panna da cucina di soia (io ho usato Cuisine Alpro)
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di sale
Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)
Per preparare la pasta con curry e zucchine, iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a cubetti (1). Nel tempo che ci mette la pasta a cuocere preparate il condimento: in una padella fate dorare leggermente gli spicchi di aglio sbucciati nell’olio (2), quindi unite le zucchine (3).
Salate leggermente (il curry che aggiungerete dopo è già saporito) e fate saltare a fuoco vivace per 4-5 minuti, mescolando spesso. Quando le zucchine saranno dorate (4) unite la panna di soia (5) e mescolate bene. Aggiungete anche il curry (6) e amalgamatelo al resto degli ingredienti.
Quando la pasta sarà quasi cotta, prelevate un paio di cucchiai di acqua di cottura (7) e amalgamateli al condimento. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (8), quindi mantecatela per un minuto circa, finché non noterete che il condimento si è perfettamente legato alla pasta (9).
Servite la pasta con curry e zucchine subito.
Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con curry e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!
Ottima…adesso è periodo di zucchine!!!
Buonissima questa pasta, mi fa venire una fame! Sicuramente da provare e in più è velocissima!
io direi che acnhe senza panna è fenomenale,chè dici??tanto le zucchine creano sempre una cremina favolosa…..mi piace l’accostamento con il curry,la vofglio fare e la suggerisco a mia sorella che è zucchina dipendente!!!!
bravissima fra….a lunedì 🙂
ottima idea! da gustare oggi stesso!