Pasta con cavolo rosso e calamari (ricetta di pesce)

La pasta con cavolo rosso e calamari è un primo piatto di pesce gustoso e di grande effetto, ideale da portare in tavola in un’occasione speciale, quando volete stupire sia la vista che il palato dei vostri ospiti. La pasta con cavolo rosso e calamari si presenta infatti con un caratteristico colore viola, dato dal cavolo rosso ridotto in crema, che contrasta cromaticamente con il colore dei calamari, leggermente infarinati e scottati in padella con poco olio. Ricetta ideata proprio sul gioco dei contrasti, la pasta con cavolo rosso e calamari offre un piacevole effetto anche al gusto, senza considerare che unisce in un solo piatto le virtù benefiche del pesce e del cavolo cappuccio rosso (ricco di vitamine e antiossidanti). Per preparare questa pasta con cavolo rosso consiglio di usare gli spaghetti, che ben si prestano ad accogliere la crema di cavolo assieme ai ciuffetti e agli anelli di calamari.

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais

Ricetta della pasta con cavolo rosso e calamari

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti (per la versione senza glutine ho usato quelli di mais Le Asolane)
  • 350 g di cavolo cappuccio rosso (circa mezzo)
  • 160 g di calamari già puliti
  • Un pezzetto di cipolla rossa
  • 2 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato quella di riso)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta con cavolo rosso e calamari iniziate tagliando il cavolo rosso a metà (1), quindi a listarelle (2). Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo. In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle assieme a due cucchiai di olio (3).

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais 1Aggiungete poi il cavolo rosso (4) e fatelo saltare un paio di minuti. Unite un pizzico di sale e due dita di acqua (5), coprite con un coperchio e fatelo stufare a fuoco basso per una decina di minuti (6), controllando di tanto in tanto se si è asciugato troppo. In tal caso unite poco a poco altra acqua.

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais 2Nel frattempo pulite i calamari e tagliate a metà i tentacoli (7); riducete il corpo ad anelli sottili oppure a listarelle (8). Infarinateli brevemente da entrambi i lati (9) e teneteli da parte.

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais 3Quando il cavolo rosso sarà morbido e l’acqua sarà quasi del tutto evaporata (10) spegnete il fuoco e frullate con un minipimer (11), fino a ottenere una crema liscia e omogenea (12).

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais 4Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata. In una padella fate scaldare due cucchiai di olio (13) e, quando è bollente, calate i calamari (14). Cuocete a fiamma moderata per 5-6 minuti, girandoli spesso, finché non saranno dorati (15).

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais 5Assaggiatene uno per testarne la cottura, quindi asciugateli su un foglio di carta assorbente (16). Mettete la crema di cavolo rosso in una padella e accendete il fuoco a fiamma bassa (17); quando manca un minuto o due alla cottura, scolate gli spaghetti tenendo da parte un po’ della loro acqua e trasferiteli nella padella (18).

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais 6Mescolate e mantecate la pasta con l’acqua di cottura ricca di amido (19) per un minuto o due, quindi unite la metà dei calamari (20) e mescolate bene (21).

Pasta con cavolo rosso e calamari ricetta di pesce il chicco di mais 7Spegnete il fuoco e servite la pasta con cavolo rosso e calamari subito, guarnita con i calamari lasciati da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con cavolo rosso e calamari segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

 
Precedente Dolcetti alle castagne e cioccolato (ricetta fingerfood) Successivo Raccolta di ricette con la zucca

4 thoughts on “Pasta con cavolo rosso e calamari (ricetta di pesce)

Lascia un commento