Pasta al gorgonzola e noci (ricetta veloce)

La pasta al gorgonzola e noci è un primo piatto molto veloce da realizzare, una ricetta dell’ultimo minuto che si può preparare nel tempo in cui cuoce la pasta. Per la pasta al gorgonzola e noci consiglio di usare una pasta corta, magari le trofie, che raccolgono bene il condimento e si trovano anche fresche (per i celiaci provate quelle surgelate senza glutine, non sono affatto male). Il segreto per preparare una crema al gorgonzola saporita e senza aggiunta di panna è stemperare il formaggio con una noce di burro e un bel po’ dell’acqua di cottura della pasta, che, ricca di amido, contribuirà ad addensare la salsa. Servite la pasta al gorgonzola e noci ben calda, spolverizzata, se vi piace, con un po’ di parmigiano grattugiato.

Pasta al gorgonzola e noci ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta al gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di trofie (per la versione senza glutine ho usato le trofie surgelate Gluten Out)
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 20 g di burro
  • 15 noci
  • Parmigiano grattugiato qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 7 min.)

Per preparare la pasta al gorgonzola e noci la prima cosa da fare è sgusciare le noci e tritarle grossolanamente (1). Lessate quindi la pasta in abbondante acqua salata (2) e, mentre cuoce, preparate il condimento: in una padella mettete il burro e il gorgonzola a pezzetti, accendete a fiamma molto bassa e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura (3).

Pasta al gorgonzola e noci ricetta veloce il chicco di mais 1Continuate ad aggiungere acqua di cottura finché il formaggio non si sarà completamente sciolto (4). Solate quindi la pasta e trasferitela nella padella (5). Mescolate bene per amalgamare il condimento alle trofie, quindi aggiungete le noci sbriciolate (tenetene da parte un paio di cucchiai per decorare (6).

Pasta al gorgonzola e noci ricetta veloce il chicco di mais 2Spegnete il fuoco e servite la pasta al gorgonzola e noci subito, spolverizzata con un po’ di parmigiano grattugiato e decorata con le noci rimaste.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al gorgonzola e noci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Patate duchesse (ricetta contorno) Successivo Bucatini alla carbonara (ricetta romana)

2 commenti su “Pasta al gorgonzola e noci (ricetta veloce)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.