Passatelli agli agrumi (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I passatelli agli agrumi sono un primo piatto delicato e profumatissimo, una ricetta originale per gustare questa delizia della cucina italiana. Per chi non li conoscesse, i passatelli sono una pasta fresca tipica della Romagna e delle Marche, che tradizionalmente si gusta in brodo, ma che è deliziosa anche in versione asciutta. La prima volta che ho assaggiato i passatelli agli agrumi è stato in occasione di un bel pranzo alla “Via di Mezzo”, il ristorante del mitico Giorgione, cuoco che apprezzo per la sua grande simpatia e per la genuinità e semplicità della sua cucina; naturalmente non ho la ricetta originale di questi passatelli agli agrumi, ma vista la bontà del piatto ho provato subito a rifarli in casa, cercando di avvicinarmi il più possibile a quelli assaggiati da Giorgione. Il risultato è stato molto apprezzato: i passatelli agli agrumi risultano nel complesso un piatto dal gusto leggero e fresco, un’idea raffinata anche per le feste che si avvicinano.

Passatelli agli agrumi ricetta primo il chicco di mais

Ricetta dei passatelli agli agrumi

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g circa di passatelli (qui trovate la ricetta)
  • 1 limone non trattato (succo e scorza)
  • 1/2 arancia non trattata (succo e scorza)
  • 120 ml di panna fresca
  • Una noce di burro
  • Un pizzico si sale
  • Pepe qb
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura 5 min.)

Per preparare i passatelli agli agrumi iniziate preparando l’impasto dei passatelli, seguendo questa ricetta. Fatelo poi passare attraverso uno schiacciapassatelli o uno schiacciapatate a fori larghi (1) e fate ricadere i passatelli su un foglio di carta da forno (2). Lavate bene l’arancia e il limone e grattugiatene la scorza (3).

Passatelli agli agrumi ricetta primo il chicco di mais 1Spremetene poi anche il succo (4) e filtratelo. Assaggiatelo e, se dovesse essere troppo aspro, unitevi ancora qualche cucchiaio di succo di arancia: il segreto dei passatelli agli agrumi sta nell’equilibrio di sapori, quindi scegliete un’arancia dolce e matura. In un’ampia padella fate sciogliere una noce di burro a fuoco molto basso (5), quindi unitevi la panna fresca (6).

Passatelli agli agrumi ricetta primo il chicco di mais 2Aggiungete subito dopo anche le scorze degli agrumi (7) (lasciatene da parte un cucchiaio per guarnire) e il succo (8). Portate a ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e fate addensare per un paio di minuti mescolando sempre a fuoco basso (9).

Passatelli agli agrumi ricetta primo il chicco di mais 3Nel frattempo cuocete i passatelli in acqua bollente salata, scolateli quando vengono a galla (10) e trasferiteli nella padella (11). Mescolate delicatamente i passatelli agli agrumi per un minuto o due (12), aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se dovessero addensarsi troppo.

Passatelli agli agrumi ricetta primo il chicco di mais 4Spegnete il fuoco e servite i passatelli agli agrumi subito, guarniti con le scorze rimaste e con un po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta dei passatelli agli agrumi segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter! Qui inoltre puoi trovare tuttte le ricette con i passatelli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Passatelli agli agrumi (ricetta primo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.