Pane senza glutine (ricetta pane comune)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Continuano gli esperimenti per ottenere un buon pane senza glutine… questa volta posso ritenermi molto soddisfatta, con questa ricetta per il pane senza glutine ho ottenuto il prodotto di gran lunga più simile al pane comune da quando ho iniziato la mia avventura nella panificazione 😀 La pagnotta è ben lievitata, ha una crosta croccante e una mollica morbida e il sapore è decisamente buono! Inoltre questo pane senza glutine resiste anche abbastanza bene alla prova del tempo: tolta la prima fetta, la mollica rimane morbida anche per tre giorni; se invece lo tagliate a fette e lo surgelate, potete scongelarlo nel forno o nel tostapane quando vi occorre senza che perda consistenza. Io preparo sempre una pagnotta non troppo grande, usando 250 g di farina; attenzione quindi, perché queste dosi funzionano solo per un pane senza glutine di questa grandezza (per capirci, con mezzo chilo di farina NON basta raddoppiare la quantità dei liquidi: serviranno invece 400 g di acqua e 20 g di olio). Per la scelta del mix di farine, fondamentale per la riuscita della ricetta, ho seguito i consigli del blog Un cuore di farina senza glutine. Di seguito la ricetta del pane senza glutine con relative foto eseguita sia con l’impastatrice, sia impastando a mano (il risultato cambia poco); dal punto 13 il procedimento è lo stesso.

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais

Ricetta del pane senza glutine

Ingredienti:

  • 140 g di mix B Schar per il pane + 1 cucchiaio per la lavorazione
  • 60 g di mix Farmo
  • 50 g di mix Pandea
  • 160 g di acqua tiepida
  • 10 g di olio evo
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 3 ore cottura: 40 min.)

Con l’impastatrice o con la macchina del pane (funzione solo impasto):

Versate nell’impastatrice l’acqua tiepida e scioglietevi dentro il lievito di birra (1); aggiungete anche lo zucchero, mescolate bene e fate riposare per una decina di minuti. Intanto in una ciotola mescolate i tre tipi di farina (2). Trascorsi i 10 minuti versate i mix di farina nell’impastatrice (3), azionatela e fatela impastare per un paio di minuti.

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais 1

Quando comincerà a formarsi l’impasto aggiungete il sale e l’olio (4) e fate impastare ancora per una decina di minuti, finché l’impasto non risulta omogeneo (5). Toglietelo a questo punto dall’impastatrice (sarà ancora abbastanza appiccicoso) e impastatelo a mano per un paio di minuti, aiutandovi se serve con un po’ di farina Schar, finché non riuscirete a formare una palla (6).

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais 2A mano:

In una ciotola fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida (7), aggiungete lo zucchero e fate riposare per 10 minuti. Intanto in un’altra ciotola mescolate le tre farine; trascorsi i 10 minuti aggiungete le farine all’acqua (8) e iniziate a mescolare con un cucchiaio; proseguite impastando con le mani (9), sempre all’interno della ciotola; aggiungete anche il sale e l’olio.

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais 3

Quando la farina sarà completamente amalgamata e sarà possibile formare una palla (10), trasferitela sul piano di lavoro leggermente infarinato con il mix Schar e continuate a impastare per una decina di minuti (11), finché l’impasto non risulterà liscio e omogeneo (12).

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais 4

A questo punto, sia che abbiate impastato a mano che con l’impastatrice, il procedimento si equivale: ungete leggermente una ciotola (13). Mettetevi dentro l’impasto (14) e coprite la ciotola con un foglio di pellicola. Fatelo lievitare per 2 ore all’interno del forno spento, ma con la lucina accesa (basta quel poco di calore per attivare la lievitazione). Trascorse le due ore l’impasto sarà raddoppiato (15).

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais 5

Trasferitelo sul piano di lavoro e dategli la forma che preferite; mettetelo su una teglia rivestita di carta da forno e posizionate ai quattro angoli quattro bicchieri (16). Coprite con un canovaccio pulito che, grazie a questa “impalcatura” casalinga, non si appiccicherà sul pane (17). Rimettete il pane senza glutine a lievitare nel forno per un’altra ora, sempre con la lucina accesa. Trascorso il tempo, togliete il canovaccio: il pane dovrà essere lievitato ulteriormente (18).

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais 6

Eliminate anche i bicchieri e spennellate il pane con un’emulsione di acqua e olio (metà e metà) (19). Scaldate il forno a 250° (statico) e infornate il pane. Fatelo cuocere a questa temperatura per 10 minuti, quindi abbassatelo a 200° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Quando il pane senza glutine sarà ben colorato sfornatelo (20) e fatelo raffreddare su una gratella (21).

Pane senza glutine ricetta pane comune il chicco di mais 7Se ti è piaciuta la ricetta del pane senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pane senza glutine (ricetta pane comune)”

  1. Non c’ è che dire! La costanza viene premiata e, vedendo la foto finale del pane, il risultato prima o poi è raggiunto ! ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.