Crea sito

Pane farcito al forno con prosciutto e formaggio

Il pane farcito al forno con prosciutto e formaggio è un’idea veloce e appetitosa per un antipasto diverso dal solito o per un secondo piatto che farà gola a tutti i vostri commensali, grandi e piccini. Per preparare questo pane farcito al forno avrete bisogno di una forma intera di pane in cassetta: io ho scelto il Classico del Mastro Panettiere Schär, un pane bianco senza glutine, senza frumento e senza lattosio, realizzato con pasta madre, che lo rende morbidissimo.

La ricetta del pane farcito è tra le più semplici: le fette di pane vengono farcite con prosciutto cotto e formaggio e disposte all’interno di uno stampo da plumcake, in modo da ricreare la forma del pane in cassetta. Si aggiunge poi sulla superficie un po’ di uovo sbattuto con del latte – utile per mantenere il pane morbido – e si mette tutto in forno per una decina di minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio e amalgamare bene i vari sapori. In coda alla ricetta trovate altre varianti sfiziose per preparare il vostro pane farcito!

Sponsorizzato da Schär

o_ pan bauletto schar senza glutine farcito al forno classico del mastro panettiere ricetta il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci ricordatevi che il prosciutto cotto deve riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 200 gprosciutto cotto (a fette)
  • 180 gformaggio a fette sottili (io ho usato la scamorza)
  • 1uovo
  • 2 cucchiailatte
  • 1 pizzicosale
  • q.b.pepe
  • 1 ciuffoprezzemolo

Come preparare il pane farcito al forno

  1. Per preparare il pane farcito al forno procuratevi uno stampo da plumcake che sia appena più lungo della forma di pane in cassetta e foderatelo con un foglio di carta di alluminio, che serve per tenere ben ferme e vicine le fette di pane; copritelo poi con un foglio di carta forno. Disponetevi quindi il pane in cassetta, in modo da ricreare la forma originaria del pane.

  2. Ora avete due possibilità: o farcire il pane in cassetta una fetta sì e una no, in modo da avere una sorta di torta di sandwich da cui ogni commensale potrà prendere con le mani la propria porzione; oppure farcire tutti gli spazi, in modo da avere un pane interamente farcito di prosciutto e formaggio, da porzionare poi con il coltello.

  3. Io ho scelto questa seconda strada: ho inserito quindi una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio tra ogni fetta di pane. Per facilitarvi nell’operazione e evitare che il pane si apra facendo scendere tutti gli ingredienti sul fondo, man mano che lo riempite stringete la carta stagnola attorno alle fette di pane già farcite.

  4. Una volta farcito tutto il pane in cassetta sgusciate l’uovo in una ciotola, unitevi un pizzico di sale, una macinata di pepe e due cucchiai di latte. Sbattete energicamente con una forchetta, quindi versate il composto sul pane, bagnando bene anche tra le fette.

  5. Mettete il pane farcito nel forno già caldo a 200° (statico), posizionandolo in un ripiano medio-basso, per una decina di minuti o finché il formaggio non sarà fuso. Durante l’ultimo minuto accendete anche il grill per far dorare bene la superficie.

  6. Sfornate il pane farcito al forno con prosciutto e formaggio e servitelo subito, guarnito con il prezzemolo tritato finemente.

Note

Conservazione

Il pane farcito preparato in questo modo andrebbe consumato subito, ma se dovesse avanzare potete tenerlo in frigorifero fino al giorno successivo e scaldarlo poi nel microonde oppure nel forno per qualche minuto.

Varianti

Tante sono le possibili combinazioni per farcire il pane in cassetta e creare così tante varianti appetitose: speck e fontina, mortadella e brie oppure pancetta arrotolata e emmental. Se invece cercate una ricetta vegetariana potete preparare il pane farcito con melanzane grigliate e scamorza, oppure alla caprese, alternando fette di mozzarella, fette di pomodoro e foglie di basilico fresco.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.