Orecchiette senza glutine (ricetta base)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Orecchiette senza glutine ─ Le orecchiette sono una tipica pasta pugliese composta di acqua e farina, che si mangia tradizionalmente con le cime di rapa ma che si presta bene a moltissimi altri condimenti. La preparazione è abbastanza semplice, occorre solo un po’ di manualitĂ  per formare delle orecchiette che siano il piĂ¹ possibile uguali fra loro (le prime verranno bruttine, ma poi ci prenderete la mano). Le orecchiette si preparano con farina di grano duro e, una volta asciugate, rimangono ruvide e porose; nella ricetta base senza glutine ho usato la farina per pasta della Schar che, seppure non garantisce un identico risultato, permette di ottenere un impasto lavorabile e che non si sbriciola. Ho provato in altre occasioni a usare metĂ  farina Schar e metĂ  farina di mais o di grano saraceno, ma il risultato non è stato soddisfacente: le orecchiette si spezzavano sia durante la lavorazione che in cottura.

orecchiette senza glutine ricetta base il chicco di mais

Ricetta delle orecchiette senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farina (per la versione senza glutine ho usato la farina Schar per pasta e per altri usi)
  • 200 ml circa di acqua tiepida
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 40 min. riposo: 4 ore)

In una ciotola mescolare la farina con un bel pizzico di sale (1), aggiungere pian piano l’acqua tiepida (2) e amalgamarla alla farina usando le mani (3).

orecchiette senza glutine ricetta base il chicco di mais 1Lavorare per qualche minuto l’impasto nella ciotola, che dapprima si sbriciolerà molto (4), ma con un po’ di olio di gomito pian piano si amalgamerà a formare una palla (5) (se serve aggiungete ancora uno o due cucchiai di acqua, ma senza esagerare). Trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo per una decina di minuti (6).

orecchiette senza glutine ricetta base il chicco di mais 2Quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo (7) avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti (8) e lasciatelo riposare per una mezzora. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e prelevatene una parte, con cui formare dei rotolini spessi come una matita (9).

orecchiette senza glutine ricetta base il chicco di mais 3Tagliateli quindi in pezzettini piuttosto piccoli (10). Con il pollice schiacciate ogni pezzettino trascinandolo leggermente, fino a che una delle estremità non si arrotolerà un po’ su se stessa (11).

orecchiette senza glutine ricetta base il chicco di mais 4Con l’aiuto dell’indice rigirate il pezzetto di pasta su se stesso, in modo da formare la classica orecchietta (12-13-14). Procedete così fino all’esaurimento dell’impasto (15). Lasciate asciugare le orecchiette almeno 4 ore.

orecchiette senza glutine ricetta base il chicco di mais 5Al momento di cuocerle farle bollire in abbondante acqua salata per 10-12 minuti, dipende dallo spessore delle orecchiette (conviene sempre assaggiarle).

Con la ricetta delle orecchiette senza glutine siamo anche sul numero di Novembre 2012 di Sale&Pepe!

Se ti è piaciuta la ricetta delle orecchiette senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Orecchiette senza glutine (ricetta base)”

  1. Ho comperato Sale e pepe e mentre lo stavo leggendo ho visto che nella rubrica foodblogger c’era Chiccodimais, uau complimenti

  2. Ciao, innanzitutto ti ringrazio per le ricette favolose che hanno salvato mia mamma celiaca da un anno circa. Volevo chiederti se Ă© possibile fare la pasta all’uovo con farine senza glutine. Grazie mille, un bacio

    1. Ciao Laura, sì, qualcuno riesce a preparare pasta all’uovo senza glutine, io personalmente dopo qualche fallimento ho lasciato un po’ stare, anche perchĂ© non sono bravissima a stendere la pasta. Se cerchi sul web qualche ricetta si trova, in generale ti consiglio di aggiungere all’impasto lo xantano, che è una gomma capace di donargli un po’ di elasticitĂ . Si trova in farmacia oppure nei negozi specializzati in prodotti senza glutine. In alternativa puoi usare un mix per pasta senza glutine che contenga lo xantano tra gli ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.