Nidi di zucca croccante al forno (ricetta veloce)

I nidi di zucca croccante sono un contorno appetitoso e diverso dal solito, adatto ad essere servito anche come antipasto. La zucca, verdura principe di questa stagione, è un ingrediente molto versatile in cucina: dall’antipasto al dessert può essere protagonista dei nostri piatti abbinata ai più diversi sapori. In questa ricetta ho scelto di gustarla quasi al naturale, aggiungendo giusto un po’ di rosmarino che ne esalta il gusto. Solo un pizzico di sale, di pepe e un filo di olio per condire: i nidi di zucca croccante sono un piatto leggero e ricco di vitamine! I nidi di zucca croccante sono una ricetta molto facile e veloce: pochi minuti per preparare gli ingredienti e poi il tutto viene cotto al forno; il risultato è un piatto gustoso e bello da vedere, che di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Nidi di zucca croccante al forno ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta dei nidi di zucca croccante al forno

Ingredienti per 4 nidi di zucca croccante:

  • 600 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 4 cucchiai di farina (per la ricetta senza glutine ho usato la maizena)
  • Rosmarino qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i nidi di zucca croccante al forno, iniziate con privanbdo la zucca dei semi e dei filamenti, quindi tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro (1). Eliminate anche la buccia e tagliate le fette a bastoncini larghi circa mezzo centimetro (2). Prendete un sacchetto da freezer e mettetevi dentro i bastoncini di zucca assieme alla farina (o la maizena) e a un paio di cucchiai di rosmarino (3).

Tortini di zucca croccante al forno ricetta veloce il chicco di mais 1Chiudete il sacchetto in modo da lasciarvi dentro anche un po’ di aria (4), quindi agitatelo con forza, in modo che la farina si distribuisca bene su tutta la zucca (5). Foderate con la carta da forno una teglia e disponetevi un mucchietto di bastoncini di zucca, sovrapponendoli leggermente (6).

Salate e appoggiatevi sopra un altro strato di bastoncini, in modo da farli rimanere in equilibrio (7). Usate il resto della zucca per formare altri tre nidi allo stesso modo. Salateli, pepateli, guarniteli con qualche ago di rosmarino e irrorateli con un filo d’olio (8). Cuocete i tortini di zucca nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 10 minuti, quindi accendete il forno ventilato e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Tortini di zucca croccante al forno ricetta veloce il chicco di mais 3Quando i nidi saranno dorati e la zucca croccante (9) estraeteli dal forno e serviteli subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei nidi di zucca croccante segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

Precedente Scope della strega (ricetta antipasto per Halloween) Successivo Zuppa di fagioli e zucca (ricetta autunnale)

9 commenti su “Nidi di zucca croccante al forno (ricetta veloce)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.