Muffin mostruosi, ricetta per Halloween

I muffin mostruosi sono una ricetta salata adatta per la sera di Halloween quando in molti organizzano feste a tema che ripropongano anche nel cibo mostri, fantasmi e mostriciattoli tipici di questa ricorrenza. I muffin mostruosi sono dei muffin salati alla zucca molto semplici da preparare e altrettanto semplici da decorare: è sufficiente infatti coprirli quando sono ancora caldi con una fetta di formaggio che fonde, precedentemente “intagliata” per riprodurre la faccia di Jack O’ Lantern, ossia la classica zucca di Halloween. Con il calore dei muffin, il formaggio si squaglierà quel poco che basta per deformare la faccina e trasformare questi muffin alla zucca in muffin mostruosi. Naturalmente potete preparare i muffin mostruosi con la ricetta che preferite: se non vi piace la zucca o se preferite sperimentare altri gusti per i vostri muffin mostruosi, date uno sguardo a queste ricette di muffin salati, per scegliere la base che più vi piace. Il bello di questi muffin mostruosi è proprio la possibilità di decorare in modo semplice e veloce qualsiasi muffin salato (o perché no? un panino, anche di quelli già pronti), per rendere ancor più carina e divertente la vostra serata di Halloween.

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais

Ricetta dei muffin mostruosi di Halloween

Ingredienti per 8 muffin mostruosi:

  • 1 uovo intero
  • 130 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il Mix B per pane Schar)
  • 160 g di zucca pesata con la buccia
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 80 ml di latte
  • 5 g di lievito istantaneo per torte salate (per la versione senza glutine ho usato Lo Conte)
  • 50 g di pancetta dolce
  • 2 fette di formaggio tipo sottiletta (per la versione senza glutine ho usato le sottilette Kraft al cheddar)
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb (facoltativo)

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 40 min.)

Per preparare i muffin mostruosi, occupatevi innanzitutto di cuocere la zucca: il modo migliore è cuocerla al cartoccio, così che non assorba acqua, in una sola fetta e ancora con la buccia. Mettetela quindi su un foglio abbastanza grande di carta stagnola (1) e richiudetelo a cartoccio, facendo in modo che la carta non aderisca sulla parte superiore, ma si formi una sorta di camera d’aria (2). Mettete il cartoccio così ottenuto nel fono già caldo a 200 per circa 30 minuti. Nel frattempo riducete la pancetta a cubetti (3).

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais 1

Fate arroventare sul fuoco una padella antiaderente e disponetevi i cubetti di pancetta (4); rosolateli per circa 3 minuti, girandoli spesso, finché non saranno dorati (5). Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare. Trascorsi i 30 minuti di cottura della zucca, aprite il cartoccio e controllate con una forchetta che la polpa della zucca sia bella morbida (6).

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais 2

Con l’aiuto di un coltello o di un cucchiaio, staccate la buccia (7) e riducete la polpa in purea, schiacciandola con una forchetta (8). Salatela leggermente e lasciatela raffreddare. In una ciotola a parte sgusciate l’uovo, salatelo e, a seconda dei gusti, aggiungete anche il pepe. Sbattete leggermente con una forchetta e aggiungete anche l’olio e il latte (9).

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais 3

Amalgamateli alle uova e unite il parmigiano (10). Sbattete ancora per qualche secondo e unite infine la farina e il lievito istantaneo (11). Incorporateli con cura all’impasto, mescolando stavolta con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente colloso (12).

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais 4

Aggiungete a questo punto la purea di zucca (13) e la pancetta a cubetti (14). Mescolate accuratamente e distribuite l’impasto dei muffin mostruosi in una teglia rivestita degli appositi pirottini, oppure negli stampini di silicone (15).

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais 5

Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate le fette di formaggio che vi serviranno per creare la faccia dei vostri muffin mostruosi: prendete due sottilette e dividetele in 4 quadrati (16). Con la punta di un coltello, intagliate ciascun quadrato in modo da formare gli occhi (17) e la bocca dei vostri muffin mostruosi (18).

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais 6

Potete riprodurre la faccia di Jack O’ Lantern come ho fatto io, o fare semplicemente due occhi tondi e una bocca: squagliandosi avrà comunque un aspetto mostruoso. Quando i vostri muffin saranno cotti (testateli sempre con uno stecchino) sfornateli (19) e appoggiatevi subito sulla sommità le sottilette precedentemente intagliate (20). Attendete qualche secondo che il calore dei muffin faccia sciogliere il formaggio, ottenendo così i muffin mostruosi (21). Lasciateli raffreddare almeno 15-20 minuti.

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais 7

Servite i muffin mostruosi tiepidi oppure freddi e usateli per arricchire la vostra tavola di Halloween.

Consigli: volendo, potreste anche preparare i muffin mostruosi con un po’ di anticipo e aggiungere la sottiletta poco prima di servirli, facendola sciogliere sotto il grill del forno per pochi minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin mostruosi da’ un’occhiata allo speciale Halloween e segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Risotto gamberi e champagne, ricetta Successivo Pasta zucca e pancetta, ricetta

5 commenti su “Muffin mostruosi, ricetta per Halloween

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.