Muffin con zucca e brie (ricetta salata)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I muffin con zucca e brie sono un antipasto molto appetitoso, adatto anche ad essere servito come aperitivo, per un picnic o, se vi sentite cittadini del mondo, per il brunch della domenica 😉 La ricetta è molto semplice e riuscitissima anche usando farine prive di glutine. La cosa importante è fare in modo che la zucca perda molta della sua acqua di vegetazione, così che cuocendo i muffin non rimangano troppo umidi: a tale scopo consiglio di grattugiarla e strizzarla (cosa che già le farà perdere molti liquidi) e infine di saltarla per qualche minuto in padella. Per dare ancor più sapore ai muffin con zucca ho scelto un formaggio che è tra i miei preferiti, il brie, ma che può ovviamente essere sostituito con il formaggio che più gradite. Le dosi sono per 9 muffin con zucca (a me ne sono venuti 10, ma 2 erano molto piccoli); se volete potete realizzare con le stesse dosi una torta salata (con una teglia di 22 cm di diametro).

Muffin salati con zucca e brie ricetta Il chicco di mais

Ricetta dei muffin con zucca e brie

Ingredienti per 9 muffin:

  • 180 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 130 di mix B Schar per pane e 50g di Farmo)
  • 3 uova
  • 100 g parmigiano
  • 150 ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito secco (io ho usato quello Schar)
  • 1/4 di cipolla
  • 200 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 50 g di formaggio brie
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe
  • Qualche stelo di erba cipollina

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Iniziate grattugiando la zucca con una grattugia a fori larghi (1), ottenendo delle scaglie di medie dimensioni (2). Strizzatela con le mani senza pietà (3), in modo che perda gran parte dell’acqua di vegetazione.

Muffin salati con zucca e brie ricetta Il chicco di mais 1In una padella antiaderente fate scaldare la cipolla in un cucchiaio di olio evo (4); quando comincia a imbiondire aggiungete la zucca (5), salatela leggermente e fatela saltare per 4-5 minuti, finché non vedete che non rilascia più acqua (6); spegnete il fuoco e fatela raffreddare.

Muffin salati con zucca e brie ricetta Il chicco di mais 2In una ciotola sgusciate le uova e aggiungetevi un pizzico di sale e il pepe (7); sbattetele brevemente con una frusta o una forchetta, quindi versate l’olio extravergine di oliva (8) e continuate a sbattere. Aggiungete la farina (o il mix di farine senza glutine) (9) e mescolate con un cucchiaio di legno.

Muffin salati con zucca e brie ricetta Il chicco di mais 3

Aggiungete la zucca ormai fredda (10), il parmigiano e l’ebra cipollina tritata (11) e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Tagliate il brie a tocchetti non troppo grandi (12) e aggiungetelo all’impasto (13).

Muffin salati con zucca e brie ricetta Il chicco di mais 4Per ultimo aggiungete il lievito granulare (14). Mescolate ancora per un paio di minuti con delicatezza, per non rompere il brie; rivestite uno stampo da muffin con gli appositi pirottini di carta, quindi con un porzionatore da gelato (15) distribuite l’impasto in ogni pirottino.

Muffin salati con zucca e brie ricetta Il chicco di mais 5Se non avete il cucchiaio da gelato potete usare un cucchiaio normale, senza però riempire troppo gli stampini (16). Cuocete i muffin con zucca nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti; se trascorsi 20 minuti vi accorgete che la superficie si sta scurendo troppo, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto.

Muffin salati con zucca e brie ricetta Il chicco di mais 6Quando i muffin con zucca e brie saranno gonfi e dorati sfornateli (17) e fateli raffreddare completamente prima di sformarli e servirli (18).

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin con zucca e brie segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5 Risposte a “Muffin con zucca e brie (ricetta salata)”

  1. Ciao Francesca, interessante l’idea di grattugiare la zucca e strizzarla…è da provare! Anche noi comunque abbiamo fatto dei muffin salati alla zucca recentemente, con l’aggiunta di pancetta 😛 W la zucca! 😀 Buona Domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.