Muffin al cocco e cioccolato, ricetta con fecola

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I muffin al cocco e cioccolato sono dei dolcetti soffici e profumati perfetti per la prima colazione o per la merenda: grazie a un impasto ricco di cacao questi muffin al cocco vi conquisteranno al primo morso! La ricetta dei muffin al cocco e cioccolato prevede l’uso della sola fecola di patate, che rende questi dolci perfetti anche per i celiaci; inoltre la fecola rende l’impasto morbidissimo e che quasi si scioglie in bocca. Se preparate questi muffin al cocco e cioccolato per i più grandi, aromatizzateli con un pochino di rum che li rende ancor più saporiti. I muffin al cocco e cioccolato si preparano molto velocemente e, se opportunamente conservati in un contenitore di plastica, rimangono soffici e fragranti per giorni.

Muffin al cocco e cioccolato ricetta con la fecola il chicco di mais

Ricetta dei muffin al cocco e cioccolato

Ingredienti per 9 muffin al cocco:

  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 g di farina di cocco
  • 70 g cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (per la versione senza glutine controllate le marche permesse sul prontuario AIC, io uso quello Auchan)
  • Facoltativo: 2 cucchiai di rum

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i muffin al cocco e cioccolato iniziate facendo sciogliere il burro al microonde o in un pentolino a fuoco molto basso (1). Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero (2), quindi iniziate a sbattere con una frusta elettrica per circa 5 minuti, finché le uova non saranno chiare e spumose (3).

Muffin al cocco e cioccolato ricetta con la fecola il chicco di mais 1Unitevi il cacao amaro (4) e continuate a sbattere per un paio di minuti. Quando il burro si sarà intiepidito versatelo a filo (5), continuando a mescolare. Aggiungete infine anche la fecola di patate assieme alla farina di cocco e al lievito (6).

Muffin al cocco e cioccolato ricetta con la fecola il chicco di mais 2Aggiungete anche il rum e mescolate accuratamente per amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso (7). Rivestite uno stampo da muffin con gli appositi pirottini, oppure usate quelli di silicone, e riempiteli con l’impasto fino ad arrivare a circa mezzo centimetro dal bordo (8). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti, finché i muffin non saranno ben gonfi. Sfornateli e fateli raffreddare prima di sformarli (9).

Muffin al cocco e cioccolato ricetta con la fecola il chicco di mais 3Servite i muffin con cocco e cacao a colazione o a merenda, se volete spolverizzandoli con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin al cocco e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Muffin al cocco e cioccolato, ricetta con fecola”

  1. Ciao a me sono venuti malissimo. Hanno strabordato troppo ed erano troppo liquidi. Ho dovuto buttare tutto. Non avevano corpo per niente

    1. Ciao Ketty, mi spiace non siano venuti bene. Forse ti ci è andato troppo lievito se sono sbordati, oppure hai riempito troppo lo stampo. L’impasto non doveva venire liquido, ma piuttosto corposo come in figura 7. Non so sinceramente cosa può essere andato storto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.