Mini crostata di zucca (ricetta per Halloween)

La mini crostata di zucca è una crostatina morbida e profumata di pasta frolla farcita con una crema di zucca e formaggio spalmabile, che ricorda un po’ il ripieno del cheesecake; la ricetta è molto semplice e anche abbastanza veloce, mentre un po’ più di tempo e di manualità richiede la decorazione a tema Halloween che io ho realizzato a forma di ragnatela. La mini crostata di zucca è un dolce adatto ad essere servito a fine pasto oppure per merenda e il suo sapore dolce e delicato incontra il gusto sia di bambini che di adulti.

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais

Ricetta della mini crostata di zucca

Ingredienti per 6 crostatine:

  • 500 g di pasta frolla (qui trovate la ricetta, anche senza glutine)
  • 1 uovo intero
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 160 g di polpa di zucca
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di succo limone
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di zenzero in polvere

Per decorare:

  • Zucchero a velo (controllate sul prontuario AIC quali marche non contengono glutine)
  • 100 g di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min. decorazione: 30 min.)

Per preparare la crostata di zucca iniziate dal ripieno: private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti (1) e lessatela per 10 minuti in acqua bollente. Scolatela bene e fatela raffreddare (2). Frullatela in un mixer (3).

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais 1

In un’ampia ciotola mescolate la polpa di zucca frullata col formaggio spalmabile, lo zucchero e un pizzico di sale (4); sbattete con una frusta elettrica per qualche minuto, fino ad ottenere una crema omogenea (5). Aggiungete quindi lo zenzero, la cannella e l’uovo precedentemente sbattuto (6). Sbattete ancora con la frusta elettrica per un paio di minuti.

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais 2

Imburrate e infarinate sei stampini da crostatina (7) e rivestiteli con uno strato sottile di pasta frolla (8). Riempite quindi le crostatine con la crema di zucca arrivando a circa mezzo centimetro dal bordo (9).

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais 3

Coprite la superficie delle crostatine con qualche decoro classico (io ho cercato di fare una ragnatela, ma dopo la cottura l’effetto si è perso) (10). Cuocete in forno già caldo a 190° (statico) per 20 minuti. Quando le crostatine saranno gonfie e dorate estraetele dal forno e fatele raffreddare (11). Una volta fredde procedete alla decorazione: spolverizzate la superficie di ogni mini crostata di zucca con lo zucchero a velo (12); in tal modo la ragnatela di cioccolato risalterà ancor di più.

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais 4

Fate fondere il cioccolato a pezzi a bagnomaria (13); a questo punto avete due opzioni: se vi sentite sicure della vostra abilità di decoratrici, formate col cioccolato fuso delle decorazioni a ragnatela direttamente sulle crostatine; se invece, come me, non volete rischiare di rovinare tutto ritagliate un disco di carta da forno della misura delle crostatine (14) e, aiutandovi con un cucchiaino, disegnatevi sopra una ragnatela.

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais 5

Partite tracciando una croce (15-16) e proseguite disegnando alcune linee che uniscono i bracci della croce stessa (17). Infine, su un altro pezzetto di carta forno, fate cadere una grossa goccia di cioccolato (18), che sarà il corpo del ragnetto.

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais 6

Con uno stecchino tracciate le zampe (19). Mettete la ragnatela e il ragno in freezer per una quindicina di minuti, finché il cioccolato non si sarà indurito (20). Staccate quindi con delicatezza le decorazioni dalla carta e appoggiatele sulle crostatine (21).

Mini crostata di zucca ricetta per Halloween il chicco di mais 7

Man mano che il cioccolato tornerà a temperatura ambiente aderirà perfettamente alle crostatine. Servite la mini crostata di zucca per merenda o a fine pasto.

Se ti è piaciuta la ricetta della mini crostata di zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 
Precedente Patatas bravas (ricetta spagnola) Successivo Vellutata di piselli (ricetta economica)

3 thoughts on “Mini crostata di zucca (ricetta per Halloween)

Lascia un commento