Masala chai o Masala tea, the speziato indiano

Il Masala chai o Masala tea è un the speziato indiano che viene servito anche in molte sale da the in giro per il mondo e che si lascia apprezzare per il suo profumo intenso e ricco di note diverse. Masala chai si potrebbe tradurre letteralmente ‘the con misto di spezie’ (‘masala’ è infatti un termine largamente usato nella cucina indiana proprio per indicare una mistura di spezie varie) e talvolta capita di trovare a vendere la sua versione industriale, sotto forma di bustine con già pronto questo mix, da mettere in infusione in acqua calda. In realtà, però, il masala chai originariamente è preparato con un metodo diverso: le spezie vanno infatti fatte bollire per alcuni minuti in acqua, in modo che rilascino il loro aroma; quindi si toglie l’acqua dal fuoco e si aggiunge il the nero, che va lasciato in infusione pochissimi minuti. Tradizionalmente il masala chai è servito con il latte, ma se si preferisce si può gustare anche da solo, magari dolcificato con un cucchiaino di miele o di zucchero di canna. Preparare in casa il masala chai è facilissimo, più arduo riuscire a reperire un buon the nero e delle spezie di buona qualità. Per il primo io ho utilizzato del the nero in foglie che mi è stato portato direttamente dall’India; per quanto riguarda le spezie, la loro varietà e quantità è legata un po’ al gusto personale: immancabile lo zenzero, la cannella e i semi di cardamomo. In aggiunta si possono utilizzare chiodi di garofano, semi di finocchio, semi di anice, bacche di vaniglia, semi di pepe, liquerizia. Se avete una garza pulita, potete confezionare un sacchetto da mettere nell’acqua durante la bollitura; in alternativa, potete mettere le spezie direttamente nell’acqua, che comunque andrà filtrata quando il masala chai sarà pronto. Di seguito troverete le dosi che ho utilizzato io, ma sentitevi liberi di variarle a vostro piacimento: quantità e varietà differenti di spezie renderanno il vostro Masala chai ogni volta diverso. Il masala chai è buono sia caldo che freddo.

Masala chai o Masala tea, the speziato indiano il chicco di mais

Ricetta del Masala chai (o Masala tea), the speziato indiano

Ingredienti per 2-3 tazze di masala chai:

  • 2 cucchiaini di thè nero in foglie
  • 1 stecca di cannella
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cucchiaino di semi di cardamomo
  • ½ cucchiaino di semi di finocchio
  • 300 ml di acqua
  • 80 ml circa di latte

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il masala chai, iniziate pelando un pezzetto di zenzero, che dovrete poi grattugiare fino a ottenerne un cucchiaino (1). Mettete in un pentolino 300 ml di acqua fredda e unitevi tutte le spezie, quindi mettete il pentolino sul fuoco. Quando inizia a bollire (2) abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 15 minuti (3).

Masala chai o Masala tea, the speziato indiano il chicco di mais 2

A questo punto togliete l’acqua dal fuoco, unite 2 cucchiaini di the nero in foglie (4) e lasciatelo in infusione per 2-3 minuti. È consigliabile non prolungare l’infusione, poiché dopo 3 minuti il the nero inizia a rilasciare un sapore decisamente amaro; se volete un masala chai dal gusto più intenso è meglio aggiungere uno o due cucchiaini in più di the,ma lasciarlo in infusione sempre per 2-3 minuti. Trascorso il tempo di infusione, filtrate il masala chai facendolo passare attraverso un colino (5). Miscelatelo quindi con il latte caldo (6), se volete una bevanda calda, altrimenti freddo per intiepidire il tutto. Io non amo il the troppo dolce, quindi se metto il latte nel masala chai non aggiungo zucchero né altro. Volendo potete comunque dolcificarlo con un cucchiaino di miele, di zucchero di canna o semolato.

Masala chai o Masala tea, the speziato indiano il chicco di mais 1

Servite il masala chai da solo o con dei biscottini da the.

Se ti è piaciuta la ricetta del Masala chai segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Masala chai o Masala tea, the speziato indiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.