Lasagne al radicchio e scamorza, ricetta

Le lasagne al radicchio e scamorza sono delle lasagne bianche vegetariane, che uniscono il sapore tenue e leggermente amarognolo del radicchio con quello più sapido della scamorza. Ideali per il pranzo della domenica o per una cena informale, le lasagne al radicchio e scamorza sono un piatto di semplice preparazione ma di grande gusto. Ancor di più se scegliete di prepararle con la scamorza affumicata, che dona alle lasagne al radicchio una nota particolare che, se piace, rende il piatto davvero speciale. Potete preparare le lasagne al radicchio e scamorza anche senza glutine: utilizzando delle sfoglie per lasagne già pronte, come si trovano in commercio, o sostituendole con delle crepes, oppure, come ho fatto io, usando del pane carasau senza glutine. La cosa importante è – sia nel caso di lasagne al radicchio tradizionali che senza glutine – che, se si utilizzano sfoglie di lasagne che non prevedono di essere prelessate, si lasci la besciamella un po’ più liquida, in modo che durante la cottura in forno le lasagne non si asciughino troppo. A seconda dei gusti e della disponibilità stagionale, potete preparare queste lasagne al radicchio con radicchio trevigiano, radicchio tardivo o con quello a palla.

Lasagne al radicchio e scamorza ricetta il chicco di mais

Ricetta delle lasagne al radicchio e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di radicchio
  • 200 g di scamorza bianca o affumicata
  • Sfoglie per lasagne qb (io ho utilizzato del pane carasau senza glutine “I madrigali”)
  • 500 ml di besciamella (qui trovate la ricetta senza glutine, qui quella anche senza burro)
  • 80 g circa di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per preparare le lasagne al radicchio e scamorza iniziate tagliando il radicchio a listarelle (1). Sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente (2) e asciugatelo. Tagliate la scamorza a fettine sottili (3).

Lasagne al radicchio e scamorza ricetta il chicco di mais 1

In un’ampia padella fate soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio (4). Unite quindi il radicchio (5), salatelo e coprite la padella con un coperchio (6).

Lasagne al radicchio e scamorza ricetta il chicco di mais 2

Lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, finché il radicchio non sarà appassito (7). Spegnete quindi il fuoco, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire. Preparate intanto la besciamella e, specie se usate lasagne che non necessitano di essere prelessate (o anche il pane carasau), lasciatela piuttosto liquida. Procedete quindi ad assemblare le vostre lasagne al radicchio e scamorza: sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella (8) e adagiatevi sopra uno strato di lasagne o di carasau (9).

Lasagne al radicchio e scamorza ricetta il chicco di mais 3

Coprite con un po’ di radicchio (10), guarnite con della besciamella e del parmigiano (11) e completate con qualche fettina di scamorza (12).

Lasagne al radicchio e scamorza ricetta il chicco di mais 4

Sovrapponetevi quindi un altro strato di lasagne (13) e continuate nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie delle lasagne al radicchio adagiate un ultimo strato di scamorza (14). Cuocete le lasagne al radicchio nel forno già caldo a 170° per 35-40 minuti o finché la superficie non sarà ben dorata. Sfornatele e lasciatele riposare per 5 minuti prima di tagliarle (15).

Lasagne al radicchio e scamorza ricetta il chicco di mais 5

Servite le lasagne al radicchio e scamorza calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne al radicchio e scamorza segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire le migliori ricette di primi al forno e qui per lo speciale dedicato alle lasagne!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Lasagne al radicchio e scamorza, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.