Crea sito

Involtini modenesi (ricetta veloce)

Gli involtini modenesi sono un piatto veloce e semplice da preparare, un secondo appetitoso e ricco di gusto. Gli involtini modenesi sono delle fettine di carne di maiale (arista o lonza) tagliate sottili, che vengono farcite con un cubetto di parmigiano e una fettina di pancetta arrotolata; la cottura avviene velocemente in padella con po’ di aceto balsamico. Gli involtini modenesi si preparano quindi con ingredienti tipici di questa zona (il parmigiano, l’aceto balsamico), che sono poi tra i prodotti più pregiati e apprezzati della nostra penisola. Per avere degli involtini morbidi e saporiti è indispensabile non cuocere eccessivamente la carne di maiale, altrimenti rischia di indurirsi. Servite gli involtini modenesi appena fatti, accompagnati da un contorno sfizioso come la scarola in padella o le jacket potatoes.

Involtini modenesi ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta degli involtini modenesi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fettine di maiale (arista o lonza)
  • 80 g di pancetta arrotolata
  • Qualche foglia di salvia
  • Scaglie di parmigiano qb
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Per preparare gli involtini modenesi iniziate tagliando il parmigiano a scaglie piuttosto grandi oppure a cubetti (1). Prendete le fettine di maiale e salatele leggermente (2), quindi adagiatevi una fettina di pancetta arrotolata (3).

Involtini modenesi ricetta veloce il chicco di mais 1Mettete al centro della fettina un cubetto di parmigiano (4), quindi chiudete a involtino e fermate il tutto con uno stuzzicadenti (5). Fate la stessa cosa con il resto della carne. Fate dorare in una padella lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (6).

Involtini modenesi ricetta veloce il chicco di mais 2Calate quindi gli involtini (7) e fateli dorare da entrambi i lati; salate e aggiungete la salvia (8). Bagnate gli involtini modenesi con due dita di acqua, quindi fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti. Unite quindi l’aceto balsamico (9) e proseguite la cottura per un paio di minuti, finché il fondo di cottura non si sarà leggermente addensato.

Involtini modenesi ricetta veloce il chicco di mais 3Servite gli involtini modenesi subito, assieme a un contorno sfizioso come le jacket potatoes o la scarola in padella.

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini modenesi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

3 Risposte a “Involtini modenesi (ricetta veloce)”

  1. un’altra cosa che non conoscevo!!mai fatti gli involtini con la carne di maiale e sopratutto con un ripieno così saporitello!!!fra sono bellissimi e di sicuro buonissimi!!!buona giornata cara mia…..

    1. Hai ragione, purtroppo passato il momento più critico non se ne parla più. Per fortuna che l’eccezionalità dei prodotti della tua zona è rinomata, io ad esempio consumo parmigiano reggiano in quantità industriali da sempre 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.