Insalatona con mela verde e fiocchi di latte

Quando il caldo inizia a farsi sentire, non c’è niente di meglio che pranzare con una bella insalata fresca e colorata: come questa insalatona con mela verde e fiocchi di latte, un piatto unico leggero e appetitoso, che assieme a una fetta di pane può costituire da solo un pasto veloce, magari al ritorno dalla spiaggia. La mela verde, col suo sapore acidulo, ben si presta ad essere utilizzata anche in preparazioni salate e dona a questa insalatona un gusto e una croccantezza molto piacevoli. All’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte si possono aggiungere le verdure che più ci piacciono: io ho scelto insalata iceberg, pomodorini pachino, carote tagliate a julienne e fettine di cetriolo. Altri ingredienti che ben si accostano a questa insalatona sono olive nere, mais in scatola, peperoni friggitelli tagliati a fettine, cipolle rosse, pinoli, mandorle, semi di sesamo etc… Se volete avvantaggiarvi, potete preparare l’ insalatona con mela verde anche con qualche ora di anticipo, senza condirla e avendo l’accortezza di aggiungere i fiocchi di latte solo all’ultimo momento.

Insalatona con mela verde e fiocchi di latte ricetta il chicco di mais

Ricetta dell’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di insalata iceberg o altra a scelta
  • 200 g di fiocchi di latte (se siete celiaci, controllate le marche consentite; io uso jocca)
  • 10-15 pomodorini pachino
  • 1 mela verde granny smith
  • 2 carote
  • 1 cetriolo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare l’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte, per prima cosa lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela a pezzetti. Raschiate le carote e tagliatele a julienne (1). Lavate molto bene la mela verde, tagliatela a spicchi, privatela del torsolo e tagliatela a fettine con tutta la buccia (2). Lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle sottili (3). Se la buccia non vi piace o non la digerite potete sbucciarlo.

Insalatona con mela verde e fiocchi di latte ricetta il chicco di mais 1

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (4). Disponete sul fondo di una capiente insalatiera o in 4 insalatiere più piccole, l’ insalata verde; aggiungetevi sopra le carote e i pomodori. Disponete le fettine di mela e di cetriolo lungo la circonferenza della ciotola (5). Condite il tutto con sale e olio. Disponete infine i fiocchi di latte al centro dell’ insalatona (6).

Insalatona con mela verde e fiocchi di latte ricetta il chicco di mais 2

Servite l’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte subito, accompagnata da una fetta di pane tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette delle insalatone!

Precedente Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole Successivo Torta di ciliegie rovesciata, ricetta

6 commenti su “Insalatona con mela verde e fiocchi di latte

  1. La Granny Smith è proprio la mela perfetta per questa ricetta..croccante e sugosa starà benissimo con la cremosità dei fiocchi di latte…Bella ricetta Francesca l’ideale per l’estate! Ciaooo ^_^

  2. 40 scalini il said:

    Gustosissima insalata che apporta vitamine e sali minerali quando la stagione secca impoverisce l’ organismo! Più che buona, ottima!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.