Insalata di riso speziata

L’ insalata di riso speziata è un piatto freddo perfetto per la stagione estiva, ottimo anche da mangiare in spiaggia. La particolarità di questa ricetta dell’ insalata di riso, fatta interamente con ingredienti freschi, è data dall’aroma speziato del curry, aggiunto nell’acqua di cottura del riso, che diventa di un bel colore giallo. L’aggiunta di prosciutto cotto, piselli, zucchine e asparagi rende l’insalata di riso speziata un piatto colorato e invitante; ho completato il tutto con cubetti di primo sale, un formaggio fresco dal sapore delicato ma molto meno acquoso della mozzarella (più simile alla giuncata); se non lo trovate potete sostituirlo con della mozzarella di mucca ben sgocciolata.

verticale_Insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais

Insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di riso speziata

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di asparagi
  • 500 g di riso parboiled
  • 2 cucchiai rasi di curry (io uso quello senza glutine Carrefour)
  • 200 g di prosciutto cotto a cubetti (io uso quello senza glutine Selex)
  • 250 g di piselli
  • 400 g di zucchine
  • 200 g di formaggio primo sale (o giuncata)
  • 4 cucchiai di olio evo + 4 per cuocere le verdure
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale qb
  • Basilico, qualche fogliolina

Procedimento: (preparazione: 25 min. cottura: 35 min.)

Per preparare l’ insalata di riso speziata iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale, nel punto in cui si spezzano (1) e lavateli bene. Cuoceteli a vapore oppure lessateli per 10 minuti in una pentola alta, in modo che stiano dritti e che le punte fuoriescano dall’acqua. Mettete sul fuoco l’acqua per il riso, quando bolle aggiungete il sale e il curry (2); fate cuocere il riso abbastanza al dente e nel frattempo tostate leggermente in una padella antiaderente il prosciutto cotto (3), per circa un minuto.

insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais 1

Quando gli asparagi sono cotti scolateli bene e tagliateli a pezzetti (4). Scolate anche il riso (5) e fatelo intiepidire (non passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, altrimenti l’aroma di curry non si sentirà più). In una padellina fate soffriggere un pezzetto di cipolla in due cucchiai di olio, aggiungete quindi i piselli (6) (vano bene anche quelli surgelati), un pizzico di sale e due dita d’acqua.

insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais 2Fateli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché l’acqua non sarà quasi del tutto evaporata (7). Scolateli bene e teneteli da parte. Tagliate le zucchine a rondelle abbastanza sottili (8); in una padella fate soffriggere l’aglio in due cucchiai d’olio, quindi aggiungete le zucchine (9) e un pizzico di sale; cuocetele per una decina di minuti, finché non saranno dorate (10). Quindi eliminate l’aglio, scolatele e tenetele da parte.insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais 3Tagliate infine il primo sale a cubetti non troppo grandi (11). In un’ampia ciotola mescolate il riso ormai tiepido con gli asparagi, le zucchine, i piselli, il prosciutto cotto e il primo sale.

insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais 4Aggiungete all’ insalata di riso speziata 4 cucchiai di olio e qualche fogliolina di basilico (12). Se serve aggiustate di sale e mescolate bene gli ingredienti; quando l’ insalata di riso speziata sarà fredda mettetela in frigorifero oppure servitela a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di riso speziata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+. Qui inoltre trovi tutte le ricette di primi freddi, mentre qui quelle a base di asparagi!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Insalata di riso speziata”

  1. Questo riso lo provo subito, questa sera lo preparo e lo porto in ufficio domani. Complimenti, mi piacciono le tue ricette.
    Benvenuta nel mondo virtuale cara chicco di mais!!
    :))))))))))))

  2. Bella, allegra e colorata!
    Grazie per tutte le tue ricette inserite nel contest!
    Se ti va sono aperte le iscrizioni anche ad una gara tra foodblogger! C?è tempo per iscriversi fino al 20.
    Ciao!

  3. Questa ricetta mi piace perché adoro il riso in ogni forma e adoro il sapore e il profumo che rilascia il curry!!! Bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.