Gnocchi al gorgonzola e tartufo, ricetta veloce

Gli gnocchi al gorgonzola e tartufo sono un primo piatto facile e veloce, ma con quel tocco in più dato proprio dal tartufo, che lo rende un piatto raffinato e adatto anche alle occasioni speciali. Cremosi e delicati, gli gnocchi al gorgonzola e tartufo abbinano al gusto più deciso del gorgonzola, sebbene nella sua versione dolce, il profumo aromatico del tartufo bianco grattugiato al momento. Gli gnocchi al gorgonzola e tartufo, ricchi di gusto e sostanza, risultano particolarmente adatti a queste giornate invernali, quando possiamo concederci anche un piatto un pochino più calorico.

Gnocchi al gorgonzola e tartufo ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta degli gnocchi al gorgonzola e tartufo

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di gnocchi di patate (qui la ricetta senza glutine)
  • 120 g di gorgonzola dolce
  • 100 ml di latte fresco
  • Sale qb
  • Tartufo bianco qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Per preparare gli gnocchi al gorgonzola e tartufo iniziate pulendo il tartufo (qui un articolo con tutti i consigli). Tagliate il gorgonzola a cubetti. Mettete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua. Mentre aspettate che l’acqua per gli gnocchi arrivi a ebollizione, preparate la fonduta di gorgonzola: in un’ampia padella fate scaldare il latte (1). Abbassate il fuoco e untevi il gorgonzola a cubetti (2), mescolando subito con una forchetta o con una frusta in modo che si sciolga completamente (3).

Gnocchi al gorgonzola e tartufo ricetta veloce il chicco di mais 1

Quando l’acqua bolle, salatele e cuocetevi gli gnocchi, scolandoli quando vengono a galla. Trasferiteli subito nella padella con il condimento (4) e, sempre a fuoco basso, ripassateli per un minuto circa, finché non si saranno amalgamati alla fonduta di gorgonzola (5). Distribuiteli quindi nei piatti da portata e grattugiatevi il tartufo bianco (6).

Gnocchi al gorgonzola e tartufo ricetta veloce il chicco di mais 2

Servite gli gnocchi al gorgonzola e tartufo subito.

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi al gorgonzola e tartufo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato alle ricette con tartufo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Gnocchi al gorgonzola e tartufo, ricetta veloce”

    1. Ciao Debora, in questa ricetta il tartufo è una cosa in più, che se non hai puoi anche omettere ed il piatto sarà comunque ottimo. Se vuoi guarnire gli gnocchi con un tocco originale puoi sbriciolare sopra al piatto qualche noce 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.