Girelle di frittata al forno

Le girelle di frittata al forno sono un antipasto o secondo piatto sfizioso e semplice da preparare, pensato per variare un po’ il nostro menu quotidiano che, una volta alla settimana, può includere anche piatti a base di uova. Le girelle di frittata possono essere farcite come più ci piace: io ho scelto un classico condimento di pomodoro, formaggio e origano, per dare alle girelle di frittata un gusto che ricordi quello della pizza e servire in tavola così un piatto adatto anche ai vegetariani (se cercate un piatto di questo tipo, occhio solo al formaggio che non dovrà essere prodotto con caglio animale). In alternativa questi rotolini di frittata si possono farcire in tanti modi: ricotta e spinaci, ad esempio, oppure prosciutto cotto e formaggio. Le girelle di frittata sono un piatto anche molto comodo se avete ospiti e vi volete avvantaggiare cucinando in anticipo: potete infatti preparare e condire le girelle di frittata anche il giorno prima, conservandole in frigorifero e lasciando per l’ultimo momento solo la fase della gratinatura in forno. Di seguito le dosi per delle girelle di frittata adatte a un antipasto per 4 persone oppure a un secondo per 2 😉

Girelle di frittata al forno con pomodoro e mozzarella ricetta facile il chicco di mais

Ricetta delle girelle di frittata al forno gusto pizza

Ingredienti per circa 13 girelle di frittata:

  • 3 uova
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 70 g di scamorza o altro formaggio simile
  • Un pizzico di origano
  • 2 cucchiai di parmigiano o altro formaggio simile
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per preparare le girelle di frittata iniziate dalla base: sgusciate le uova in una ciotola e conditele con un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano (1). Sbattete energicamete con una forchetta o una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo (2). Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia che vi permette di ottenere uno strato abbastanza sottile: io, ad esempio, ne ho usata una di 28×22 cm. Versatevi il composto di uova (3), avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.

Girelle di frittata al forno con pomodoro e mozzarella ricetta facile il chicco di mais 1 la base

Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti. Estraete quindi la frittata dal forno e lasciatela raffreddare completamente (4). Nel frattempo preparate il condimento per le girelle di frittata: tagliate il formaggio a fette sottili (5). In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, un pizzico di origano e il pepe (6).

Girelle di frittata al forno con pomodoro e mozzarella ricetta facile il chicco di mais 2 la cottura

Quando la frittata è fredda conditela con circa metà della passata di pomodoro (7). Non esagerate, altrimenti quando lo andrete ad arrotolare uscirà tutta. Distribuitevi sopra le fettine di formaggio (8) e iniziate ad arrotolare la frittata dal lato più lungo (9).

Girelle di frittata al forno con pomodoro e mozzarella ricetta facile il chicco di mais 3 il condimento

Stringete bene in modo che gli ingredienti non fuoriescano, quindi rivestite il rotolo di frittata con un foglio di pellicola (10) e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che il tutto si compatti bene. Con un coltello affilato ricavate 12-13 girelle di frittata dello spessore di un paio di centimetri (11). Se tagliando qualcuno si srotola potete sempre ricomporlo. Sporcate il fondo di una teglia con un cucchiaio o due della passata avanzata (12).

Girelle di frittata al forno con pomodoro e mozzarella ricetta facile il chicco di mais 4 le girelle

Distribuite le girelle di frittata una accanto all’altra, in modo che non cadano (13). Conditele in superficie con la salsa di pomodoro rimasta e con una spolverizzata di parmigiano (14). Cuocete quindi nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 10 minuti, finché la superficie non sarà gratinata (15).

Girelle di frittata al forno con pomodoro e mozzarella ricetta facile il chicco di mais 5 la gratinatura

Servite le girelle di frittata subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle girelle di frittata al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte gli antipasti e secondi con le uova!

Precedente Pane senza glutine con farina Glutabye Successivo Pizza Bonci senza glutine

Un commento su “Girelle di frittata al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.