Funghi ripieni con salsiccia (ricetta facile)

I funghi ripieni con salsiccia sono un piatto semplice da preparare e di grande gusto, che può essere servito sia come antipasto sostanzioso che come secondo piatto. Le verdure ripiene sono infatti un’ottima alternativa ai soliti secondi piatti e ci permettono di variare un po’ il nostro menu quotidiano. Nel caso dei funghi ripieni, ho scelto di usare una farcitura a base di salsiccia che li rende particolarmente appetitosi. Per preparare i funghi ripieni con salsiccia sarebbe meglio usare funghi dalla forma regolare, che abbiano quindi lo stesso tempo di cottura: gli champignon sono l’ideale, anche perché si trovano pressoché sempre in vendita e sono anche abbastanza economici. Se decidete di servire i funghi ripieni come antipasto, ne basteranno 2 di media grandezza a testa, se invece scegliete di prepararli come secondo raddoppiate le dosi. Se dovessero avanzare, potete conservare i funghi ripieni in frigorifero per un giorno e scaldarli appena al momento di servirli.

Funghi ripieni con salsiccia ricetta facile il chicco di mais

Ricetta dei funghi ripieni con salsiccia

Ingredienti per 6 persone (dosi da antipasto):

  • 600 g di funghi champignon
  • 200 g di salsiccia
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il pangratì Schar)
  • Un pizzico di Sale
  • Pepe qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 35 min.)

Per preparare i funghi ripieni con salsiccia iniziate pulendo i funghi: privateli del gambo e eliminatene la parte inferiore (1) e la pellicola esterna (2), quindi tagliateli a tocchetti (3).

Funghi ripieni con salsiccia ricetta facile il chicco di mais 1Lasciate da parte per il momento le cappelle. In una padella fate soffriggere leggermente l’aglio sbucciato in un cucchiaio di olio (4), quindi sbriciolatevi la salsiccia privata del budello (5). Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti, sgranando bene la salsiccia con un cucchiaio (6).

Funghi ripieni con salsiccia ricetta facile il chicco di mais 2Quando è dorata unite anche i gambi dei funghi a pezzetti (7) e fateli saltare per un paio di minuti, finché non saranno teneri. Spegnete il fuoco, aggiungetevi il prezzemolo tritato (8) e fate raffreddare. Nel frattempo pulite le cappelle dei funghi: eliminate la pellicina esterna (9) oppure con uno spazzolino morbido pulitele dalla terra.

Funghi ripieni con salsiccia ricetta facile il chicco di mais 3Unite in una ciotola la salsiccia che avete cotto in precedenza con il pangrattato, l’uovo e il parmigiano (tenetene da parte un cucchiaio) (10). Mescolate accuratamente e aggiustate di sale (11). Riprendete le cappelle dei funghi, salatele leggermente e farcitele con il composto (12).

Funghi ripieni con salsiccia ricetta facile il chicco di mais 4Ungete con un filo di olio una teglia da forno (13), quindi sistematevi i funghi ripieni. Spolverizzateli con un po’ di parmigiano grattugiato e guarnite il tutto con un filo di olio (14). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Quindi sfornateli e lasciateli riposare per 5 minuti (15).

Funghi ripieni con salsiccia ricetta facile il chicco di mais 5Servite i funghi ripieni con salsiccia ben caldi, come antipasto o come secondo piatto.

Se ti è piaciuta la ricetta dei funghi ripieni con salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Snack al caramello e cioccolato Successivo Bignè salati con mousse di carciofi (ricetta antipasto)

6 commenti su “Funghi ripieni con salsiccia (ricetta facile)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.