Frittelle di zucchine in pastella (ricetta fingerfood)

Le frittelle di zucchine in pastella sono dei gustosi fingerfood che si preparano facilmente e in poco tempo, perfetti come antipasto, come contorno o per accompagnare un aperitivo. Le frittelle di zucchine sono sostanzialmente delle zucchine grattugiate immerse in una pastella leggera e croccante, una sorta di tempura, che personalmente faccio con farina di riso, sia perché così sono senza glutine, sia perché la farina di riso rende il fritto croccante e asciutto. Prima di preparare le frittelle di zucchine, lasciate le zucchine grattugiate a riposare per una decina di minuti in un colino, in modo che perdano l’acqua in eccesso. Servite le frittelle di zucchine in pastella ben calde, come antipasto o contorno.

Frittelle di zucchine in pastella ricetta fingerfood il chicco di mais

Ricetta delle frittelle di zucchine in pastella

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine (300 g circa)
  • 1 uovo intero
  • 6 cucchiai circa di farina di riso
  • 100 ml circa di acqua molto frizzante
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Abbondante olio di arachide per friggere

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min.)

Lavate e spuntate le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi (1). Fatele riposare per una decina di minuti in un colino (2), in modo che perdano un po’ della loro acqua. Nel frattempo preparate la pastella: sgusciate l’uovo in una ciotola e unitevi un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (3).

Frittelle di zucchine in pastella ricetta fingerfood il chicco di mais 1Sbattete brevemente con una frusta, quindi aggiungete la farina di riso e il parmigiano (4). Sbattete ancora, quindi unite l’acqua frizzante un po’ per volta (5). Mescolate bene per amalgamarla agli altri ingredienti, fino ad ottenere una pastella liscia e abbastanza liquida (6). Se per errore aggiungeste troppa acqua potete sempre unire altra farina di riso.

Frittelle di zucchine in pastella ricetta fingerfood il chicco di mais 2A questo punto strizzate bene le zucchine con le mani e unitele alla pastella, mescolando bene (7). Fate scaldare molto bene l’olio in un’ampia padella o in una friggitrice, quindi tuffatevi le frittelle di zucchine un po’ per volta a cucchiaiate (8). Fatele cuocere, girandole di tanto in tanto, per 3-4 minuti o finché non saranno gonfie e dorate (dipende da quanto le fate grandi), quindi scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente (9).

Frittelle di zucchine in pastella ricetta fingerfood il chicco di mais 3Servite le frittelle di zucchine subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle frittelle di zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Pasta biscotto al cacao (ricetta base) Successivo Insalata di fragole e balsamico (ricetta insolita)

2 commenti su “Frittelle di zucchine in pastella (ricetta fingerfood)

  1. ma chè bella idea fra!!!mi piace un sacco….perfetta come aperitivo si!!
    la proverò al più presto….a casa mia andiamo matti per le zucchine in tutti i modi!!!:-)
    buona giornata cara……kiss

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.