Frittata di farina di ceci con patate e pancetta

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La frittata di farina di ceci con patate e pancetta è un secondo gustoso e diverso dal solito: si tratta infatti di una ricetta che nell’aspetto e nella preparazione assomiglia molto ad una frittata, ma che non contiene uova (è perfetta quindi anche per chi è allergico a questo alimento): la farina di ceci, ingrediente molto prezioso in cucina per la sua versatilità e il suo sapore inconfondibile, funge da “collante” tra i vari ingredienti, sostituendo quindi la funzione delle uova, e cuocendo in padella forma una deliziosa crosticina. Servite la frittata di farina di ceci con un contorno saporito come i peperoni grigliati: davvero deliziosa!

frittata di farina di ceci con patate e pancetta ricetta il chicco di mais

Ricetta della frittata di farina di ceci con patate e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di farina ceci
  • 50 g di farina di mais fioretto (potete sostituirla con altri 50 g di farina di ceci)
  • 120 g di pancetta dolce a cubetti (per la versione senza glutine ho usato la pancetta Montorsi)
  • 200 g di patate
  • 4 cucchiaio di olio evo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 300 ml circa di acqua
  • Sale
  • Pepe

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo: 30 min. cottura: 20 min.)

In una ciotola mescolate la farina di mais con la farina di ceci, aggiungete un bel pizzico di sale e una spolverata di pepe (1). Aggiungete due cucchiai di olio e un dito di acqua e cominciate a mescolare con una frusta o con un cucchiaio di legno (2); aggiungete il rosmarino a pezzetti e versate a poco a poco altra acqua (3) fino ad ottenere una pastella abbastanza densa (più densa di una frittata) (4); la quantità di acqua può variare in base al tipo di farina utilizzato, quindi aggiungetene poca per volta.

frittata di farina di ceci con patate e pancetta ricetta il chicco di mais 1

Lasciate riposare per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli (5). In una padella antiaderente fate dorare la pancetta a cubetti in un filo d’olio (6), finché il grasso non sarà diventato trasparente (7). Scolatela e trasferitela in un piatto.

frittata di farina di ceci con patate e pancetta ricetta il chicco di mais 2

Pulite la padella e fatevi scaldare due cucchiai di olio; quando sarà caldo versatevi le patate a tocchetti (8) e fatele cuocere per circa 10 minuti, finché non saranno dorate (9).

frittata di farina di ceci con patate e pancetta ricetta il chicco di mais 3

Salatele leggermente e aggiungete la pancetta (10), quindi alzate il fuoco e versate l’impasto di farina di ceci nella padella (11) e fatelo cuocere per circa 6-7 minuti.

frittata di farina di ceci con patate e pancetta ricetta il chicco di mais 4

Quando i bordi cominceranno a dorarsi giratela come fosse una normale frittata (12), cuocetela ancora per 5 minuti circa. Servite la frittata di farina di ceci con patate e pancetta subito, accompagnata da un contorno fresco e saporito come dei peperoni grigliati.

Se ti è piaciuta la ricetta della frittata di farina di ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Frittata di farina di ceci con patate e pancetta”

  1. Non ho mai provato la farina di ceci, trascurandone sempre la validità, ma la ricetta che proponi è stuzzicante e ne faccio tesoro per provarla! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.