Crea sito

Focaccine senza glutine alle olive (ricetta semplice)

Le focaccine senza glutine alle olive sono delle focaccine soffici e appetitose, simili a quelle che spesso si vedono in vendita dal fornaio e che, purtroppo, i celiaci non possono gustare. Con questa ricetta tutto sommato semplice da eseguire, potete ottenere delle focaccine senza glutine alle olive morbide e saporite, che vi assicuro avranno grande successo anche presso i vostri amici non celiaci. La ricetta delle focaccine senza glutine alle olive parte da una base molto idratata, simile a quella sperimentata anche in questa ricetta della pizza rossa. Potete preparare l’impasto a mano in una ciotola (io ho usato la nuova planetaria, giusto per provarla 😉 ) e successivamente dovete lavorarlo sul piano infarinato formando le pieghe: in questo modo l’impasto delle focaccine senza glutine assorbirà solo la farina necessaria ad ottenere un composto lavorabile, rimanendo quindi soffice e idratato al suo interno. Stavolta ho lasciato il lievito madre a riposo e ho utilizzato il lievito di birra: se volete preparare le focaccine alle olive con la pasta madre vi lascio comunque le dosi, considerate però che i tempi di lievitazione saranno il doppio.

AGGIORNAMENTO: poiché la Farina Glutafin non si trova più, ho rivisto la ricetta e aggiornato la lista ingredienti!

Focaccine senza glutine alle olive ricetta semplice il chicco di maisRicetta delle focaccine senza glutine alle olive

Ingredienti per 14 focaccine senza glutine:

Per l’impasto:

  • 150 g di mix pane Farmo + qb per lavorare l’impasto
  • 150 g di farina Glutafin
  • 300 g farina Revolution per pane, pizza e dolci
  • 200 g di acqua tiepida (se usate il lievito madre mettetene 220 g)
  • ½ bustina di lievito di birra secco (se usate il lievito madre usatene 180 g)
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 8 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per guarnire:

  • 85 g di olive verdi snocciolate
  • Un pizzico di sale fino
  • 10 ml di olio extravergine di oliva + 10 ml di acqua

Procedimento (preparazione: 25 min. lievitazione: 2 ore e 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare le focaccine senza glutine alle olive iniziate mescolando in una ciotola i mix di farine con il lievito di birra secco (1). Unitevi quindi l’acqua tiepida (2) e iniziate a mescolare con un cucchiaio o nell’impastatrice (3).

Focaccine senza glutine alle olive ricetta semplice il chicco di mais 1Quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi unite il sale e l’olio (4). Lavorate ancora per qualche minuto, fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati (5), quindi lasciate riposare l’impasto per una ventina di minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo, infarinate bene il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto (6).

Focaccine senza glutine alle olive ricetta semplice il chicco di mais 2Senza impastarlo cercate di dargli una forma vagamente rettangolare e iniziate a fare la pieghe: prendete il lembo sinistro e ripiegatelo a su se stesso arrivando a metà del rettangolo, quindi fate la stessa cosa con il lembo destro (7). Girate l’impasto di 90 gradi, in modo che la giuntura sia posta orizzontalmente e ripiegate anche qui il lembo sinistro (8) e poi quello destro fino a metà. Per maggiore chiarezza potete gardare anche il video:

Ripetete questa operazione altre 3 volte, vedrete che man mano che lo lavorerete in questo modo assumerà una consistenza più solida (9).

Focaccine senza glutine alle olive ricetta semplice il chicco di mais 3Alla fine formate una palla e riponetela in una ciotola leggermente unta di olio (10). Coprite con un foglio di pellicola la ciotola e riponetela a lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 1 ora e mezzo. Quando l’impasto delle focaccine senza glutine sarà raddoppiato (11) rovesciatelo sul piano di lavoro e dividetelo in 14 parti. Formate con ognuna di esse una pallina, che schiaccerete formando un disco di circa 3,5 cm di diametro (12).

Focaccine senza glutine alle olive ricetta semplice il chicco di mais 4

Disponete le focaccine senza glutine così ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta di olio, distanziandole di qualche centimetro (13). Con la punta delle dita premete leggermente su ogni focaccina, a formare i classici buchetti (14); ungete la superficie con un filo di olio e fate lievitare ancora nel forno spento e con la luce accesa per 45 minuti. Quando le focaccine senza glutine saranno lievitate (15) toglietele dal forno, che preriscalderete a 200°.

Focaccine senza glutine alle olive ricetta semplice il chicco di mais 5Sgocciolate le olive e sistematene 2 o 3 su ogni focaccina, premendo leggermente per fissarle all’impasto (16). Preparate un’emulsione di acqua e olio in pari quantità e spennellate con essa la superficie delle focaccine (17). Completate con un pizzico di sale in superficie. Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per 15-20 minuti, finché le focaccine senza glutine non saranno gonfie e dorate in superficie (18). Estraetele dal forno e fatele raffreddare.

Focaccine senza glutine alle olive ricetta semplice il chicco di mais 6Servite le focaccine senza glutine alle olive tiepide o fredde, come aperitivo o per una merenda salata.

Se ti è piaciuta la ricetta delle focaccine senza glutine alle olive segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

8 Risposte a “Focaccine senza glutine alle olive (ricetta semplice)”

  1. noooo mitiche le focaccine con le olive!!!!quante ne ho mangiate….e quante ne mangerei ora!!!bellissime,sono perfettissime le tue fra!!bravissima
    buona giornata e buon fine settimana cara

  2. E’ proprio così, non alimentano solo il fisico, ma nutrono lo spirito nel ricordo di tempi più sereni e spensierati.
    Ottime!

  3. Ciao, ho provato le tue ricette per la pizza metodo Bonfi e focaccia in teglia e sono state un successone con mia figlia. Ora volevo provare queste focaccine per il compleanno all’asilo. Avevo pensato di fare tutti i passaggi fino all’11 la sera prima, lasciare poi l’impasto in frigo tutta la notte e finirle di preparare la mattina dopo proprio prima di portarle all’asilo. Secondo te è una buona idea? O è meglio prepararle completamente la sera prima (opzione che ho paura faccia perdere la sofficitá alle focaccine)?

    Grazie mille 🙂

    1. Ciao Vanna, puoi farlo senz’altro, msea la procedura corretta è quella di seguire la ricetta fino al punto 10, mettere l’impasto in frigo in un contenitore ermetico chiuso e poi la mattina successiiva farlo lievitare per un’ora e mezzo/due ore a temperatura ambiente o nel forno spento con la luce accesa. Poi procedere come da ricetta. Inoltre in genere quando si fanno maturare gli impasti in frigorifero per molte ore si diminuisce anche la quantità di lievito. Non saprei dirti con precisione perché con questa ricetta non ho mai provato, ma penso che se ne metti la metà (quindi un quarto di bustina di quello secco o un quarto di cubetto di quello fresco) dovrebbe andar bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.