Focaccia ai peperoni (ricetta senza glutine)

[banner]

La focaccia ai peperoni è un lievitato soffice e saporito, che potete servire per una merenda salata o come aperitivo, o ancora gustare come antipasto in accompagnamento a formaggi freschi. Qualche giorno fa vi ho mostrato la ricetta della base per pizze e focacce senza glutine soffici e ad alta idratazione e, come vi dicevo, da quando l’ho ideata uso praticamente solo quella, perché mi dà risultati sempre eccellenti. Come in questa focaccia ai peperoni: morbida e ben lievitata, ha un gusto e una consistenza che è difficile trovare anche nelle preparazioni glutinose. Per preparare il condimento della focaccia ai peperoni occorre tagliare il peperone a fettine sottili e saltarlo brevemente in padella, in modo da farlo insaporire e dargli una prima cottura. L’assenza di mozzarella e di altri ingredienti di origine animale rende questa focaccia ai peperoni adatta anche ai vegani e alle persone intolleranti al lattosio. Servite la focaccia ai peperoni tiepida oppure fredda.

Focaccia ai peperoni ricetta senza glutine il chicco di mais

Ricetta della focaccia ai peperoni

Ingredienti per una focaccia ai peperoni di 32 cm di diametro:

  • 1 base per focaccia e pizza soffice senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 1 peperone piccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione 20 min. lievitazione: 2-4 ore cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia ai peperoni iniziate impastando la base (la ricetta la trovate qui) e fatela lievitare. Nel frattempo preparate il condimento: lavate il peperone e privatelo del picciolo e dei semi, quindi tagliatelo a fettine sottili (1). In una padella fate dorare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (2) quindi aggiungete i peperoni (3) e un pizzico di sale.

Focaccia ai peperoni ricetta senza glutine il chicco di mais 1Fate saltare a fiamma vivace per un minuto circa, quindi abbassate il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti (4). Infine eliminate l’aglio, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Trascorso il tempo di lievitazione, la base della focaccia ai peperoni sarà raddoppiata (5). Prendete un foglio di carta da forno della grandezza della teglia e ungetelo con un filo di olio (6).

Focaccia ai peperoni ricetta senza glutine il chicco di mais 2Rovesciatevi l’impasto (7), in modo che la parte superiore, piĂ¹ secca, rimanga a contatto con la carta. Iniziate a stendere la focaccia, tirandola delicatamente ai lati (8) e premendo con la punta delle dita al centro, senza schiacciarla troppo (9).

Focaccia ai peperoni ricetta senza glutine il chicco di mais 3Alla fine dovrete ottenere una base di circa 32 cm di diametro (10). Fatela lievitare ancora nel forno spento e con la luce accesa per 1 ora e 30 min se avete usato lievito madre, 45 minuti se invece avete usato il lievito di birra. Tiratela quindi fuori dal forno e guarnitela con le fettine di peperone e con il fondo di cottura dei peperoni stessi (11). Cuocete la focaccia ai peperoni nel forno già caldo a 200° (statico) per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà dorata (12). Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.

Focaccia ai peperoni ricetta senza glutine il chicco di mais 4Servite la focaccia ai peperoni tiepida oppure fredda, come spuntino o assieme all’aperitivo.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia ai peperoni segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di focacce e pizza senza glutine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.